Home » Il gabbiano Jonathan Livingston: trama, metafora e frasi celebri
Guide

Il gabbiano Jonathan Livingston: trama, metafora e frasi celebri3 minuti di lettura

Il gabbiano Jonathan Livingston
Il gabbiano Jonathan Livingston

Sono trascorsi 50 lunghi anni da quando è stato pubblicato il famoso libro ‘Il gabbiano Jonathan Livingston“. Un libro di grande successo che nel corso degli anni ha appassionato sempre più persone. Ma, come mai? Cosa narra? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a queste domande.

L’autore

Il gabbiano Jonathan Livingston‘ è il titolo del celebre romanzo scritto dal famoso aviatore e scrittore statunitense Richard Bach. Nato a Oak Park nel Giugno del 1936, Batch prima di diventare uno scrittore è stato un pilota riservista nell’aeronautica militare degli Stati Uniti. E’ stato pilota acrobatico ed infine ha anche collaborato alla redazione di manuali tecnici per la Douglas Aircraft Company. Alla luce di quanto detto è possibile quindi capire come mai il volo e i suoi derivati sono soliti comparire con una certa insistenza e frequenza nella sua opera.

Il gabbiano Jonathan Livingston

Quando si parla de ‘Il gabbiano Jonathan Livingston’ si fa nello specifico riferimento ad un celebre romanzo breve che porta la firma di Richard Bach. Un vero e proprio best seller in molti Paesi del mondo negli anni ’70, diventato poi negli anni un vero cult. Ma, di cosa stiamo esattamente parlando? Il gabbiano Jonathan Livingston è il titolo di una fiaba a contenuto spirituale e morale pubblicato esattamente nel 1970 il cui protagonista è proprio Jonathan Livingston. Il romando gira intorno alla sua vita a partire dai primi esperimenti acrobatici fino al successivo raggiungimento della perfezione.

Per il giovane gabbiano di nome Jonathan Livingston il volo è l’unica ragione di vita. E sarà proprio tutto questo a portarlo al punto di trasgredire molte regole stabilite che lo porteranno all’esilio. Ma alla fine raggiungerà l’amore e quindi la saggezza. Il gabbiano Jonathan Livingston è in realtà una metafora alla quale sono legate diverse chiavi di lettura. Ciò che caratterizza il gabbiano, nel romanzo, è proprio il percorso fatto per imparare a volare grazie a tanto sacrificio, determinazione e uso dell’intelletto. Tutto questo altro non è che il percorso fatto dall’uomo nell’apprendere la gioia di vivere e il significato dell’esistenza stessa.

Il gabbiano Jonathan Livingston
Il gabbiano Jonathan Livingston

Le frasi celebri

Numerose sono le frasi celebri e le citazioni legate al romanzo ‘Il gabbiano Jonathan Livingston”. Ecco alcune delle più famose:

  • “Il vostro corpo non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero”;
  • Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola”;”
  • Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare. Più d’ogni altra cosa al mondo, a Jonathan Livingston piaceva librarsi nel cielo”;
  • “Ciascuno di noi è, in verità, un’immagine del grande gabbiano, un’infinita idea di libertà, senza limiti”;
  • “Scegliamo il nostro mondo successivo in base a ciò che apprendiamo in questo. Se non impari nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima, e avrai anche là le stesse limitazioni che hai qui, gli stessi handicap”.
Read previous post:
Ricette con ceci
Ricette con ceci: ecco alcune delle più buone e semplici

Molto buoni ma anche molto versatili, i ceci sono dei legumi particolarmente apprezzati ed utilizzati in cucina in quanto piacciono...

Close