Home » Cenerentola Disney ha festeggiato 70 anni: storia e trama
Guide

Cenerentola Disney ha festeggiato 70 anni: storia e trama3 minuti di lettura

Cenerentola Disney
Cenerentola Disney

Tutti conoscono Cenerentola, la protagonista di una bellissima fiaba animata che ha da poco festeggiato 70 anni. Questa è diventata negli anni un classico ma è stato anche il maggiore incasso nei cinema Usa nel 1950.

Cenerentola Disney: la storia

Era il 15 febbraio del 1950 quando per la prima volta negli Stati Uniti veniva distribuito dalla RKO Radio Pictures il film d’animazione prodotto alla Walt Disney Productions ovvero ‘Cenerentola‘. Si tratta del 12° classico Disney la cui storia è basata sulla fiaba ‘Cenerentola’ che porta la firma dello scrittore francese Charles Perrault. Si tratta inoltre del più grande incasso del 1950, tanto da aver permesso allo studio non soltanto di rimettersi economicamente, dopo le difficoltà economiche provocate tra le tante cose anche dalla seconda guerra mondiale, ma anche di pagare i debiti e pensare anche a nuovi progetti. Infatti a fronte di una spesa di 3 milioni ecco che il guadagno complessivo per la Disney è stato di 85 milioni di dollari.

Se Biancaneve nel ’37 ballava insieme ai 7 nani ecco che Cenerentola è stata la prima Principessa a ballare insieme ad un vero principe azzurro all’interno del salone di un grande castello. Grazie a questo lungometraggio si è inoltre imposto definitivamente il vero concetto di ‘Classico Disney’.

La trama

Cenerentola è l’unica figlia di un aristocratico che alcuni anni dopo l’improvvisa scomparsa della moglie ha deciso di risposarsi con una vedova di nome Lady Tremaine. Madre di Anastasia e Genoveffa, figlie nate da un precedente matrimonio. In seguito all’improvvisa morte dell’uomo ecco che la nuova moglie e le figlie entrano in possesso della casa e iniziano d abusare e maltrattare per gelosia la bambina rimasta orfana. Riescono a far diventare la bambina la loro serva e le danno il soprannome ‘Cenerentola‘. La bambina, diventata poi ragazza, si trova quindi a vivere da schiava in casa propria. Ma nonostante ciò diventa una donna gentile e dolce, amica degli animali. In particolar modo dei topi e degli uccelli che vivono sia intorno sia dentro la sua casa e anche con molti animali che vivono nella stalla.

Potrebbe interessarti anche: Il piccolo principe, caratteristiche del racconto e lezioni di vita

Cenerentola Disney
Cenerentola Disney

La vita della giovane Cenerentola cambia quando in città arriva la notizia che a corte verrà organizzato un ballo dal re nel corso del quale il principe erede al trono dovrà scegliere la sua promessa sposa. La matrigna di Cenerentola e le sue sorellastre hanno intenzione di partecipare escludendo però la ragazza. Quest’ultima riuscirà a partecipare grazie all’aiuto di una fata che la vestirà di un bellissimo abito principesco. Cenerentola riuscirà così a partecipare al ballo ma dovrà tornare a casa entro la mezzanotte in quanto proprio a tale ora l’effetto dell’incantesimo svanirà. Al ballo Cenerentola riuscirà ad incontrare e catturare l’attenzione del principe con il quale ballerà per tutta la notte.

Innamorata, la ragazza si dimentica del tempo che passa e quando si rende conto che l’incantesimo sta per terminare fugge via perdendo una scarpa di cristallo. A trovare la scarpetta sarà proprio il principe il quale annuncerà di voler sposare la donna alla quale la scarpa calza ‘a pennello’. Dopo una lunga ricerca Cenerentola riuscirà a provare la propria identità e a sposare il suo principe.

Read previous post:
Cerbiatto
Cerbiatto: come si presenta, carattere e differenze con il cervo

Cerbiatto è il termine che viene solitamente utilizzato per far riferimento al cucciolo di cervo. Tra le due diverse classi...

Close