News

Golden Retriever: etimologia, storia, carattere e aspetto

Golden Retriever
Golden Retriever

Molto amato e diffuso in Inghilterra e poco conosciuto in Italia. Stiamo nello specifico parlando di una particolare razza di cane chiamata Golden Retriever, molto conosciuto anche in altre parti del mondo come ad esempio il Canada e gli USA. Si tratta nello specifico di un cane da caccia classificato tra i cani da riporto, d’acqua e da cerca.

ETIMOLOGIA E STORIA

Il nome di questo cane ovvero Golden Retriever è di origine inglese e nello specifico Golden significa “Dorato” mentre invece Retriever significa “che riporta”. Quindi letteralmente può essere tradotto come ‘cane dorato da riporto’. Stando a quanto emerso nel corso degli anni sembra proprio che sulle origini di questo cane siano state fatte diverse supposizioni.

Secondo quella a cui è stata data più valore il Golden Retriever sarebbe nato dall’incrocio tra due razze di cani molto conosciuti ovvero il Tweed Water Spaniel e il Flat-Coated Retriever. L’incrocio tra queste razze sarebbe avvenuto nello specifico sulle rive di un famoso lago d’acqua dolce scozzese ovvero il Loch Ness.

Sempre secondo quelli che sono i cenni storici, a volere l’incrocio tra tali razze fu Lord Dudley ovvero il famoso duca di Tweedmouth. L’idea originale era quella di ottenere dall’incrocio in questione un cane che si mostrasse elegante ma robusto e soprattutto un cane ideale alla caccia. L’ufficializzazione di tale razza è avvenuta nel 1903 in Inghilterra ma, con il trascorrere degli anni è riuscito ad ottenere successo anche in altre parti del mondo come il Canada.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il Golden Retriever è un cane di taglia media. Le dimensioni e il peso variano a seconda che si tratti di maschio o femmina. Nello specifico un Golden Retriever di sesso maschile misura su per giù 60 cm e pesa circa 30 grammi mentre invece le femmine misurano qualche centimetro in meno e il loro peso e di massimo 27 kg. Si tratta di un cane che fisicamente si mostra molto equilibrato e muscoloso.

Golden Retriever
Golden Retriever

I suoi occhi sono grandi e scuri, in grado di attirare l’attenzione di tanti. Le orecchie invece sono di dimensione media e sono attaccate su per giù in prossimità del livello degli occhi. Come non parlare poi del pelo piatto oppure ondulato caratterizzato dalla presenza di bellissime frange.

E’ anche presente il sottopelo la cui caratteristica principale è l’impermeabilità e poi ancora è anche fitto. Come afferma il suo stesso nome, il pelo del Golden Retriever è dorato. Ma oltre a questo colore il mantello può anche presentarsi color crema e sul petto può essere presente qualche pelo di colore bianco.

CARATTERE

Si tratta di un cane dalle sorprendenti qualità caratteriali. Infatti il Golden Retriever non è per nulla invidioso e soprattutto al contrario può essere definito un cane pacifista. Inoltre è importante sottolineare che si tratta di una razza molto fedele e leale e poi ancora affettuosa nei confronti della famiglia che lo accoglie in casa e quindi nei confronti dei padroni. Ama molto giocare soprattutto con i bambini e anche fare delle passeggiate nel corso della giornata.

Altro... News
Pastore Tedesco
Pastore tedesco: aspetto, carattere e particolari attenzioni

Grande, intelligente ed equilibrato. Sono queste alcune delle caratteristiche che riguardano uno dei cani più amati e conosciuti al mondo...

Chiudi