Home » Fiori di ciliegio, belli e ricchi di significato: ecco cosa sapere
Guide

Fiori di ciliegio, belli e ricchi di significato: ecco cosa sapere3 minuti di lettura

Fiori di Ciliegio
Fiori di Ciliegio

I fiori di ciliegio oltre ad essere molto belli ed in grado di offrire uno spettacolo unico e raro sono anche considerati il simbolo della bellezza e della fragilità. Questi nascondono un grande significato e date le loro caratteristiche sono anche considerate tra le piante ornamentali più amate. Ma esattamente come si presentano e qual è il significato legato a questi bellissimi fiori? Qui di seguito sarà possibile trovare tante informazioni.

Fiori di ciliegio: il significato

I fiori di ciliegio appartengono al famoso albero ‘Ciliegio’ il cui nome scientifico è Prunus avium. Si tratta di un albero che fa parte della famiglia delle Rosacee le cui origini sono europee. Questo prezioso albero, la cui altezza può raggiungere i 30 metri, è possibile trovarlo in tutta l’Europa continentale ma anche nelle fredde zone dell’Asia Minore. I suoi fiori, ovvero i fiori di ciliegio, sono talmente belli da dare vita ad uno spettacolo naturale davvero incredibile da poter ammirare sia in Giappone sia in altre regioni del mondo, compresa l’Italia.

Proprio al Giappone è legata una particolare ricorrenza popolare molto amata. Stiamo nello specifico parlando della festa chiamata Hanami che si svolge nei mesi di aprile e maggio e durante la quale viene celebrata proprio la bellezza della natura attraverso l’esaltazione dei fiori in generale e dei fiori di ciliegio nello specifico. Questi per i giapponesi sono il simbolo di felicità e benessere. Ma non solo, questo è anche il fiore della nascita in quanto meraviglioso ma allo stesso tempo delicato e fragile. Caratteristiche queste che appartengono anche all’esistenza umana.

Potrebbe interessarti anche: Il senso della vita, qual è davvero? : ecco le più belle frasi e citazioni

Fiori di Ciliegio
Fiori di Ciliegio

Il fiore di ciliegio dopo essere sbocciato cade poi a terra riconciliandosi quindi con il suolo e lasciando dietro di se un meraviglioso e splendido ricordo. Diverso è invece il significato del fiore di ciliegio in Cina dove rappresenta invece la sessualità femminile. Qual è il suo significato in Europa? Durante l’epoca vittoriana regalare un ramo di fiori di ciliegio era visto come un gesto di educazione e di riguardo. Data la loro bellezza e il loro significato simbolico i fiori di ciliegio vengono spesso scelti anche come disegni per tattoo. Ma non solo, sono anche molti gli artisti che nel corso degli anni non hanno saputo resistere al loro fascino. Tra questi ad esempio Monet, Gauguin, Degas, Renoir, Manet e Van Gogh.

Dove vederli

Come affermato poc’anzi per poter assistere alla meraviglia della fioritura dei fiori di ciliegio è possibile recarsi in Giappone, ma non solo. In tutto il mondo vi sono infatti centinaia di eventi che vengono creati proprio in occasione della fioritura di questi bellissimi alberi. E in ognuno di questi posti sono soliti recarsi migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Ad esempio molto famoso è il Festival del Ciliegio in Fiore che si tiene a Vancouver, in Canada.

Anche negli USA vengono organizzati importanti eventi per celebrare proprio la bellezza di questi fiori. In particolar modo questi eventi vengono organizzati in Georgia, New Jersey ecc.

Read previous post:
Pane senza Lievito
Pane senza lievito, semplice da preparare e gustoso: la ricetta

Tra i vari e gustosi prodotti da forno merita di essere citato il pane senza lievito. Si tratta di una...

Close