Molto spesso capita di sentir dire, o leggere, che bere acqua e limone al mattino sia benefico per il nostro organismo. Nello specifico questo sembrerebbe essere un ottimo rimedio non solo per depurare l’organismo ma anche per dimagrire.
Indice
Bere acqua e limone al mattino
Nel corso degli ultimi tempi si legge sempre più spesso, sul web, di quanto sia benefico per il nostro organismo bere ogni mattina un bicchiere d’acqua tiepida con, in aggiunta, il succo di limone. In realtà però sono pochi coloro che effettivamente sono a conoscenza di quelli che sono i reali benefici. Questi sono molteplici, e nello specifico tale bevanda agisce:
- facilitando la digestione: acqua e limone al mattino è una bevanda consigliata a tutti coloro che soffrono di bruciore di stomaco o che semplicemente hanno dei problemi di digestione. Il limone, infatti, agisce stimolando la produzione di bile da parte del fegato. E quindi in questo modo rende più facile la digestione e combatte allo stesso tempo il bruciore di stomaco. Inoltre aiuta anche ad eliminare il gonfiore di stomaco;
- aiutando a perdere peso: nel limone è contenuta una fibra importante, ovvero la pectina, che aiuta a ridurre il senso di fame. Inoltre agisce anche stimolando il metabolismo e favorendo allo stesso tempo la perdita di peso. Per questi motivi alla bevanda in questione è legato un forte potere dimagrante;
- aiutando il sistema immunitario: nel succo di limone è contenuta la vitamina C, da 30 a 50 mg, e poi ancora 140 mg di potassio. Bere, quindi, acqua e limone al mattino a digiuno favorisce un aumento dell’assorbimento di questi minerali e vitamine importanti in quanto in grado di aiutare il sistema immunitario ad avere un corretto funzionamento. La vitamina C, inoltre, agisce anche da potente antiossidante e quindi svolge un ruolo di protezione dei componenti cellulari dallo stress ossidativo e anche da tutti i danni che questo può causare;
- rivitalizzando la pelle: bere acqua e limone al mattino è importante in quanto in grado di rivitalizzare la pelle. Tutto ciò è dovuto al fatto che tale bevanda aiuta a reidratare il corpo e a migliorare la digestione. Di conseguenza svolge una potente azione di purificazione della pelle. La vitamina C, a sua volta, è considerata importante in quanto in grado di favorire la produzione di collagene considerato fondamentale per una pelle sana e liscia.
Benefici
Bere acqua e limone al mattino è davvero molto benefico e salutare. Nello specifico il limone svolge una potente azione purificante e allo stesso tempo riesce anche a recuperare, o meglio attirare, tutte le tossine del corpo e quindi migliorare la funzione enzimatica. Ciò significa che va a stimolare il fegato a svolgere la funzione di pulizia del corpo.
Questa bevanda svolge quindi un potente effetto detox grazie all’azione purificante del limone e di conseguenza è anche in grado di ridurre l’infiammazione. Bere in maniera regolare acqua tiepida e limone significa avere la possibilità di ridurre l’acidità del corpo considerato lo stato responsabile delle infiammazioni. Inoltre sempre il limone agisce aiutando eliminando l’acido urico nelle articolazioni e quindi una delle cause principali di tutte le infiammazioni dell’organismo.