Home » Alluce valgo rimedi naturali: ecco quali sono i più efficaci
Vivere

Alluce valgo rimedi naturali: ecco quali sono i più efficaci3 minuti di lettura

Alluce Valgo Rimedi
Alluce Valgo Rimedi

A chi non è mai capitato di aver sentito parlare di alluce valgo? Questa è l’espressione utilizzata per far riferimento ad una deviazione del primo dito. Una condizione questa di cui soffrono in tanti, in particolar modo le donne. Ma esattamente cos’è e quali sono i rimedi utili a contrastare tale disturbo?  Le risposte a tali domande potranno essere trovate qui di seguito.

Alluce valgo: cos’è

Quando si parla di alluce valgo si fa riferimento ad un’infiammazione causata dallo spostamento della base dell’alluce verso l’esterno. Tecnicamente è anche denominato ‘abdotto valgo’ mentre invece volgarmente è noto come patata, nocetta o cipolla e rappresenta una delle più diffuse patologie che riguarda l’avampiede. Consiste, nello specifico, nella deformazione dell’alluce che non risulta essere più dritto come dovrebbe ma al contrario è più o meno piegato verso le altre dita. Non si tratta di una questione soltanto estetica ma questa protuberanza è causata da uno spostamento dell’osso. Tutto ciò, inevitabilmente, porta a delle conseguenze. Infatti nel caso in cui non vengano presi subito dei provvedimenti vi è il rischio che nel corso degli anni anche le altre dita possano andare incontro a delle deformità. Inoltre si possono anche avvertire dei forti dolori al piede sia quando questo è in movimento sia quando è a riposo.

Le cause che portano ad una deformazione dell’articolazione dell’alluce non sembrerebbero essere del tutto chiare. Ma vi sono alcuni fattori di rischio che sembrerebbero influire. Tra questi vi troviamo ad esempio l’artrite, una condizione genetica e quindi di storia famigliare e scarpe poco adatte.

Potrebbe interessarti anche: Eritrociti alti, cosa sono e quali sono le diverse cause

Alluce Valgo Rimedi
Alluce Valgo Rimedi

Rimedi

Come intervenire in caso di alluce valgo? In realtà esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci e per tale motivo consigliati. Tra questi meritano di essere citati:

  • divaricatori in silicone: questi potranno essere infilati tra l’alluce e il secondo dito e sono importanti e consigliati in quanto sembrerebbero agire andando ad aiutare a mantenere l’alluce in posizione. Il consiglio è quello di utilizzarli nel corso della notte;
  • cuscinetti in silicone: questi agiscono riducendo il dolore e allo stesso tempo tenendo l’alluce dritto;
  • pediluvi: come realizzarli? Semplice, basterà miscelare acqua tiepida e amido di riso. In questo modo sarà possibile non solo rilassare le estremità ma anche ammorbidire la pelle e i calli. Inoltre aggiungendo qualche goccia di camomilla o di olio essenziale di lavanda ecco che tali pediluvi si riveleranno essere anche degli ottimi andidolorifici;
  • impacchi di argilla: questi sono degli ottimi antidolorifici e antinfiammatori.

Tra i rimedi naturali più efficaci per alleviare il dolore causato proprio dall’alluce valgo ecco che vi troviamo i massaggi. Questi dovranno essere delicati e una buona idea potrebbe essere quella di farli utilizzando degli oli vegetali naturali. Tra questi ad esempio l’olio di germe di grano oppure l’olio di mandorle dolci. Per ottenere dei veri risultati è consigliato rivolgersi ad un massaggiatore o ad un chiropratico. Questi infatti potranno essere in grado di svolgere un massaggio che sia di aiuto nella stimolazione della circolazione locale.

Read previous post:
Miele e Cannella
Miele e cannella: ecco quali sono i numerosi benefici

Il miele e la cannella sono due ingredienti che facilmente possono essere trovati nelle nostre cucine. Sono però in pochi...

Close