Home » Acido clorogenico, cos’è e quali sono le sue proprietà benefiche
Vivere

Acido clorogenico, cos’è e quali sono le sue proprietà benefiche2 minuti di lettura

Acido Clorogenico
Acido Clorogenico

Sono molti gli studi e le ricerche effettuate nel corso degli anni sull’acido clorogenico. Ma nonostante ciò non sono tutti a sapere a cosa ci si riferisce esattamente. E quali sono le sue proprietà benefiche.

Acido Clorogenico

Quando si parla di acido clorogenico si fa nello specifico riferimento ad una sostanza organica naturale. Il suo nome è strettamente legato a quello che appunto è il suo prefisso ovvero ‘cloro’. Parola questa che deriva dal greco χλωρός che tradotto significa verde. E proprio verde è il colore dei prodotti che è possibile ottenere dall’ossidazione dell’acido clorogenico. Come affermato in precedenza l’acido clorogenico è di origine naturale e nello specifico quella legata a tale tipo di acido è di natura alimentare e si trova nell’acido caffeico. Quest’ultimo può essere facilmente trovato nella frutta e in molti ortaggi.In generale è possibile affermare che l’acido clorogenico è contenuto in alcuni vegetali, anche se non in quantità particolarmente significative.

Ma vi sono comunque alcuni vegetali che contengono tale sostanza organica soprattutto nella buccia. Tra i vegetali che contengono una grande quantità di acido clorogenico vi troviamo il caffè, ma non tostato. Poi ancora i mirtilli, il tè e i semi di girasole. Vi sono però anche tanti altri alimenti che ne contengono una certa quantità. Una quantità questa considerata particolarmente significativa. E nello specifico tra tali alimenti vi troviamo il prezzemolo cinese, le mele, le patate. E ancora i pomodori, le melanzane e per concludere anche le pere.

Proprietà benefiche dell’acido clorogenico

Dagli studi e dalle ricerche effettuate nel corso degli anni è emerso che all’acido clorogenico sono legate numerose proprietà benefiche. Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Quali sono le proprietà benefiche dell’acido clorogenico?’ ecco che qui di seguito troverete tutte le risposte. E’ infatti possibile affermare che l’acido clorogenico è in grado di contrastare l’azione malefica dei radicali liberi. E quindi, grazie a tale azione, si rivela particolarmente utile nell’aiutare l’organismo a mantenersi in salute. Ancora l’acido clorogenico viene anche considerato un ottimo sostegno per tutti i processi metabolici del corpo umano. Secondo quanto emerso dagli studi l’acido clorogenico sembrerebbe rivelarsi utile anche nel sostenere il tono dell’umore e ancora svolge delle proprietà particolarmente interessanti. Tra queste, ad esempio, proprietà antibatteriche, antiossidanti e proprietà antinfiammatorie.

Acido Clorogenico
Acido Clorogenico

E parlando ancora di quelli che sono i benefici legati all’acido clorogenico ecco che è possibile dire che da alcuni studi è emerso che svolge, per l’organismo dell’uomo, importanti effetti protettivi. Di preciso, secondo quanto rivelato dagli studi, il suo consumo potrebbe diminuire il rischio di essere affetti da cancro. E nello specifico nelle donne che consumano abitualmente il caffè sembrerebbe esservi un minore rischio di ammalarsi di cancro al seno. E tale effetto è da collegare proprio alla presenza nel caffè dell’acido clorogenico e di altri polifenoli. Negli uomini invece è stata riscontrata un minore rischio di essere affetti da cancro alla prostata.

Read previous post:
Bilirubina Alta
Bilirubina alta, a cosa ci si riferisce?: le cause e i sintomi

Vi è mai capitato di sentir parlare di bilirubina? Ma soprattutto, vi siete mai chiesti quali sono i sintomi legati...

Close