Home » Fave ricette: consigli e idee per preparare in casa gustose pietanze
Mangiare

Fave ricette: consigli e idee per preparare in casa gustose pietanze3 minuti di lettura

Fave Ricette
Fave Ricette

Le fave altro non sono che dei frutti di colore verde chiaro la cui pianta fa parte della famiglia delle leguminose. Questi frutti hanno un forte potere nutritivo e allo stesso tempo un basso apporto calorico. Le fave vengono inoltre utilizzate in cucina per la preparazione di diverse gustose ricette. Alcune di queste verranno citate ed approfondite qui di seguito.

Ricette fave

Tutti conoscono e tutti apprezzano le fave le cui origini sono orientali ed il cui più grande produttore mondiale è proprio la Cina. Questi legumi sono molto diffusi nell’area del Mediterraneo e nello specifico in Italia vengono utilizzati per la preparazione di varie ricette. Si tratta di legumi ricchi di fibre vegetali e proteine, fonte di sali minerali e vitamine ed inoltre sono anche poveri di grassi. Tra le ricette più apprezzate vi troviamo ad esempio il pesto di fave, il risotto con le fave, il tortino di riso e fave, il purè ecc.

Insalata di legumi con fave e lupini

Per chi è alla ricerca di un pasto fresco, colorato e soprattutto leggero ecco che un’ottima idea potrebbe essere quella di preparare un insalata di legumi con fave e lupini. Gli ingredienti necessari sono:

  • 1 kg di fave verdi;
  • 1kg di cetrioli;
  • 250 grammi di lupini;
  • 250 g di pomodori datterini;
  • sale q.b;
  • olio evo q.b.

Preparazione

Il primo passo da fare è quello di sgranare le fave ed eliminare anche la buccia dei lupini. Occorrerà poi lavare e pulire il cetriolo e tagliarlo in pezzi piccoli, lavare i pomodori ed affettarli. Dopo aver fatto ciò bisognerà unire il tutto all’interno di una ciotola piuttosto capiente e condire utilizzando l’olio e il sale. Procedete mescolando tutti gli ingredienti in modo tale da poter uniformare il condimento e, a questo punto, l’insalata di fave e lupini sarà pronta per essere gustata.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con ceci: ecco alcune delle più buone e semplici

Fave Ricette
Fave Ricette

Fave e cicoria

Fave e cicoria è un piatto tipico della tradizione pugliese e allo stesso tempo un piatto nutriente ed economico. Gli ingredienti necessari per la preparazione di questa pietanza sono:

  • 400 gr di fave secche decorticate;
  • cicoria;
  • olio extravergine di oliva;
  • acqua;
  • sale;
  • bicarbonato di sodio.

Preparazione

Per preparare questa pietanza il primo passo da fare è quello di mettere le fave in ammollo con il bicarbonato di sodio per circa 12 ore. In seguito andranno sciacquate, trasferite all’interno di una pentola e coperte d’acqua. Dopo avere aggiunto il sale e le foglie di alloro bisognerà mettere la pentola sul fuoco e lasciare bollire le fave fino a quando la pellicina che le ricopre inizierà a staccarsi. A metà cottura sarà possibile aggiungere la patata in modo tale da poter donare al piatto una certa consistenza e cremosità. Nel frattempo all’interno di un’altra pentola occorrerà lessare la cicoria in acqua bollente e in seguito salarla e poi scolarla. Dopo aver fatto riposare un po’ il purè di fave ecco che sarà possibile servirlo insieme alla cicoria. Basterà aggiungere un po’ di olio a crudo e dei crostini di pane .

Read previous post:
Puntura di Vespa
Puntura di vespa, come comportarsi? Ecco alcuni rimedi naturali

In estate molto spesso ci si trova a dover fare i conti con le punture di insetti. Queste oltre a...

Close