Home » Zucca al forno light: ecco come preparare questa gustosa ricetta
Mangiare

Zucca al forno light: ecco come preparare questa gustosa ricetta3 minuti di lettura

Zucca al forno light

Sono molti coloro che non riescono a rinunciare al gusto della zucca ed è per tale motivo che questa viene spesso utilizzata per la preparazione di diverse ricette. Ma, come preparare la zucca al forno light? Qui di seguito sarà possibile trovare alcuni utili consigli.

Come preparare la zucca light al forno

Quando parliamo della zucca al forno light facciamo nello specifico riferimento ad un contorno molto saporito e allo stesso tempo facile da preparare. Un contorno davvero molto leggero in quanto proprio alla zucca sono legate pochissime calorie. Ma, come preparare questa pietanza? Per 1 porzione da 100 calorie occorrerà avere a disposizione:

  • 300 gr di zucca;
  • sale q.b;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
  • rosmarino q.b.

Preparazione

Una volta recuperati gli ingredienti ecco che sarà possibile passare alla fase di preparazione della ricetta. In realtà questo contorno è davvero molto facile da preparare. Prima di ogni cosa occorrerà togliere la buccia alla zucca e poi tagliarla a fette. Queste potranno avere lo spessore che più si preferisce. E quindi un po’ più sottili ma se lo si preferisce anche un poco più spesse. Le fettine di zucca andranno poi posizionate sopra una teglia precedentemente ricoperta con della carta da forno , unte con l’olio e poi ancora insaporite con del sale. Sopra le fette di zucca andranno anche aggiunte le spezie che più si preferiscono e il rosmarino.

A questo punto la zucca sarà pronta per essere finalmente infornata. Nello specifico andrà messa in forno a 180° per 12 minuti circa. E trascorso tale tempo occorrerà semplicemente controllare con la forchetta se le fettine di zucca saranno cotte oppure no. Quando saranno cotte potranno quindi essere finalmente sfornate e dopo averle lasciate raffreddare un poco ecco che sarà finalmente possibile gustarle.

Zucca al forno light

Altra semplice e gustosa ricetta della zucca al forno light

Un’altra ricetta molto semplice da preparare e allo stesso tempo light e gustosa è quella che prevede l’utilizzo di:

  • mezza zucca;
  • sale grosso;
  • 3 spicchi di aglio;
  • rosmarino, timo e origano;
  • sale;
  • pepe;
  • olio d’oliva.

Questi sono gli ingredienti indicati per 4 porzioni. Il tempo di preparazione previsto è di 10 minuti mentre invece il tempo di cottura è di 20 minuti.

Preparazione

Per prima cosa occorrerà pulire la buccia della zucca utilizzando un panno e successivamente tagliare prima la zucca a metà e poi a fette dallo spessore di 1 centimetro circa. Dopo aver eliminato i semi e i fili presenti all’interno della zucca occorrerà semplicemente posizionare le fette tagliate in precedenza all’interno di una teglia rivestita con la carta da forno. E poi dopo aver aggiunto sale, pepe, rosmarino, timo, origano e aglio e dopo aver irrorato le fette di zucca con un poco di olio ecco che sarà finalmente possibile infornarle.

La zucca andrà cotta a 200° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti e trascorso tale tempo sarà possibile sfornarle e gustarle. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare e allo stesso tempo in grado di mettere d’accordo i gusti di tutti, e quindi grandi ma anche bambini.

Leggi articolo precedente:
Cervicali e rimedi della nonna utili a combattere il dolore: i più efficaci

Purtroppo sono davvero molti coloro che nel corso della propria vita si ritrovano a dover fare i conti con i...

Chiudi