Home » Glassa al cioccolato: come preparare la crema per rivestire le vostre torte
Mangiare

Glassa al cioccolato: come preparare la crema per rivestire le vostre torte3 minuti di lettura

Glassa al cioccolato
Glassa al cioccolato

Le torte o semplicemente i dolcetti con la glassa al cioccolato sopra, sono sicuramente non solo buone da mangiare, ma che belle da vedere. In commercio esistono davvero tanti tipi di glasse al cioccolato già pronte direttamente da utilizzare per decorare dolci e biscotti. Generalmente queste vengono scaldate al microonde, oppure sciolte a bagnomaria e pronti ad essere utilizzate. Tuttavia in tante preferiscono invece preparare la glassa al cioccolato direttamente a casa. Si tratta In effetti di una ricetta piuttosto facile e nel giro di pochi minuti riuscirete a preparare la vostra salsa al cioccolato dal sapore davvero unico.

Se avete la passione per i dolci e amate prepararli ma soprattutto decorarli, la glassa al cioccolato non dovrà mancare. Non vi basterà Dunque fondere del cioccolato, perché come vedremo per ottenere una perfetta glassa al cioccolato, bisognerà aggiungere anche qualche altro ingrediente. Come abbiamo detto, vi basteranno davvero pochi minuti e riuscirete ad ottenere una glassa davvero unica. Potete anche scegliere di prepararla in più e conservarla, giusto per averne sempre un pò a disposizione, qualora dobbiate preparare dei dolci all’ultimo minuto.

Generalmente la classica glassa al cioccolato è composta da una parte di panna fresca e due parti di cioccolata. In questo caso, bisognerà sciogliere da prima la panna sul fuoco evitando di farla bollire, aggiungendo poi il cioccolato precedentemente tritato. Procedere con il mescolare ottenendo così una crema che si può spalmare sulla torta oppure da utilizzare per decorare biscotti.

Con crema però potrete anche farcire delle torte dei oppure dei rotoli o per fare delle scritte. In questo caso però sarà bene diminuire la quantità di panna per evitare che la crema possa venire troppo liquida. Esistono Tuttavia diverse ricette per preparare la glassa al cioccolato. In effetti un’altra versione riporta circa 80 grammi di panna, 180 grammi di cioccolato fondente e un cucchiaino abbondante di zucchero con l’aggiunta anche di 25 grammi di burro. Come potete capire si tratta di una ricetta più elaborata e soprattutto più grassa.

Ecco qui di seguito due ricette per preparare la glassa e rivestimenti al cioccolato.

Glassa al cioccolato semplice

GLASSA-AL-CIOCCOLATO-di-IGINIO-MASSARI1

Per decorare una torta dal diametro di 25 cm vi occorreranno i seguenti ingredienti
– 50 grammi di burro rigorosamente vegetale
– 140 Grammi di cioccolato amaro e dunque fondente.

Preparazione

La prima cosa da fare Sarà spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a fuoco basso a bagnomaria. Quando Questo si sarà completamente sciolto, potete aggiungere il burro che precedentemente avrete tagliato a pezzetti. Adesso, procedete con il mescolare il composto Ottenendo una crema, che dovrete lasciare intiepidire. A questo punto prendete la vostra torta, adagiatela su una griglia e stendete, partendo dal centro, la vostra glassa al cioccolato.

Glassa al cioccolato con panna

Per preparare questa salsa al cacao vi occorreranno
– 10 centilitri di panna liquida
– 25 centilitri di acqua
– 50 grammi di cacao in polvere
– 75 grammi di zucchero.

Bollite l’acqua in un pentolino, aggiungendo poi il cacao e lo zucchero, continuando a mescolare con una spatola. Infine, Aggiungete la panna e continuate a fare cuocere per altri 5 minuti a fiamma lenta. Fate raffreddare e la vostra forza sarà pronta.

Leggi articolo precedente:
Gelsomino
Gelsomino: diverse specie in natura e come coltivarlo

Tutti conoscono il Gelsomino e soprattutto ne apprezzano l'eccezionale profumo che i fiori riescono ad emanare. Quando si parla di...

Chiudi