Mangiare

Ricetta Nutella facile e veloce: ingredienti principali e procedimento

Ricetta Nutella
Ricetta Nutella

Che mondo sarebbe senza Nutella? Si tratta della crema alle nocciole più famosa al mondo, dal gusto unico e insuperabile, molto amata non soltanto dai più piccoli ma anche dagli adulti. La Nutella nacque nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero. Il nome deriva da un sostantivo “not” che significa nocciola in inglese e dal suffisso italiano “ella”. Ad oggi, a distanza di tanti anni la Nutella ovvero la crema spalmabile alle nocciole è diffusa non soltanto nel nostro paese, ma in tutto il mondo. Si stima che vengano prodotte circa 350.000 tonnellate ogni anno e viene commercializzata e distribuita, dunque, in tutti i continenti.

Nonostante si tratti di una ricetta speciale mai diffusa dall’ azienda produttrice, è possibile cercare di preparare la Nutella in casa. Bisognerà avere soltanto i giusti ingredienti e in pochi minuti otterrete una crema che si avvicinerà tanto alla Nutella, anche se ovviamente il gusto non sarà proprio uguale. Gli ingredienti principali che vi serviranno per preparare la Nutella in casa, saranno sicuramente latte, cioccolato e nocciole.

Potrete spalmare poi la vostra crema alle nocciole su una fetta di pane, su un grissino, una fetta di pancarré o semplicemente mangiarla a cucchiaiate. La ricetta che stiamo per darvi è sicuramente molto semplice da realizzare e vi permetterà di ottenere la crema spalmabile da conservare in frigorifero anche per diverse settimane.

Ingredienti per un barattolo da 250 grammi

  • un pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 70 ml di latte scremato
  • 75 gr di nocciole prive di pelle
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • 50 gr di zucchero di canna
  • un cucchiaio e mezzo di olio di nocciole.

Procedimento

Cominciate con il tostare le nocciole ponendole nel forno preriscaldato a 180° per un totale di 6 minuti. Trascorsi questi minuti, lasciate raffreddare il tutto e soltanto quando queste avranno raggiunto la temperatura ambiente, riducetele in polvere utilizzando un mixer. Il secondo passaggio sarà quello di trattare lo zucchero riducendolo come lo zucchero a velo. Prendete una casseruola, mettete all’interno il cioccolato amaro fatto a pezzetti e mettetela sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo poi il latte, l’olio di nocciole, facendo amalgamare tutto per bene. Quando il composto si sarà sciolto e amalgamato, versatelo dentro il mixer dove prima avete frullato le nocciole, aggiungendo anche il sale.

Ricetta Nutella
Ricetta Nutella

Mixate tutto a velocità intermedia e via via aggiungete l’acqua finché la vostra crema alle nocciole non raggiungerà una consistenza. A questo punto non dovrete far altro che versare questa crema all’interno del barattolo precedentemente sterilizzato in acqua bollente. Lasciate raffreddare la vostra crema alle nocciole e dopo qualche ora riponetela nel frigorifero dove potrete conservarla per alcuni giorni.

In totale per preparare questa crema di nocciole vi occorreranno circa 15 minuti. Come avete visto si tratta di una ricetta particolarmente veloce, semplice e soprattutto economica che volendo potrete anche personalizzare aggiungendo qualche ingrediente a piacere. Vi consigliamo di scegliere con cura il cioccolato fondente da utilizzare per preparare la vostra crema alle nocciole, così come il latte che deve essere di alta qualità e le nocciole preferibilmente di provenienza italiana.

Altro... Mangiare
Mirtillo Rosso
Mirtillo rosso: proprietà benefiche e controindicazioni

Quando ci si trova a dover preparare delle gustosissime marmellate oppure delle salse spesso si utilizza in cucina il mirtillo...

Chiudi