Alimentazione Diete

Dieta vegana, cosa mangiare e quali sono i suoi benefici

Dieta Vegana
Dieta Vegana

Ormai sempre più spesso si sente parlare di dieta vegana, uno stile alimentare 100% vegetale al quale giorno dopo giorno si avvicinano sempre più persone spinte da diverse motivazioni. Ad esempio per motivi etici, di salute oppure ambientali. Alla dieta vegana sono legati alcuni particolari benefici ma affinché tale alimentazione non presenti alcuna controindicazione e risulti essere quindi equilibrata ecco che sarà necessario consumare alcuni specifici alimenti.

Dieta vegana

Prima di tutto è molto importante precisare a cosa si fa riferimento quando si parla di dieta vegana. Questa altro non è che uno stile alimentare 100% vegetale e quindi una dieta che esclude le proteine di origine animale. Scegliere di seguire una dieta vegana non è semplice ma l’importante è, se si sceglie di seguirla, mangiare in maniera varia andando a prediligere quelli che sono alimenti freschi, di stagione, integrali e quindi  lavorati e allo stesso tempo anche il meno confezionati possibile. Come affermato già in precedenza, all’alimentazione vegana sono legati alcuni specifici benefici. Ma attenti, affinché questi siano evidenti sarà necessario non solo avere una dieta pianificata e varia ma anche includere o meglio integrare la vitamina B12 e se necessario anche la vitamina D o altro.

Dieta vegana: benefici

A questo punto vi starete sicuramente domandando ‘Quali sono i benefici legati alla dieta vegana ?’.Escludere dalla propria alimentazione i cibi basati su proteine animali solitamente favorisce il consumo di alimenti vegetali ricchi di sali minerali, vitamine e anche altre sostanze caratterizzate da un forte potere antiossidante. Questo è il motivo per il quale si è soliti dire che la dieta vegana è in grado di favorire la longevità e quindi in generale una migliore salute. Andare ad eliminare dalla propria alimentazione i cibi a base di proteine animali che sono ricchi di grassi saturi e di colesterolo permette anche di prevenire alcune malattie. Tra queste l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, alcuni tumori ed il diabete di tipo 2.

Dieta Vegana
Dieta Vegana

Inoltre secondo quanto emerso da uno studio effettuato qualche anno fa sembrerebbe che una dieta vegana ben strutturata sia anche in grado di favorire la perdita di peso e quindi il dimagrimento in maniera molto semplice.  E’ infine possibile affermare che molti di coloro che scelgono di seguire una dieta vegana corretta riescono a recuperare grandi energie. Eliminare dalla propria alimentazione latte e derivati espone inoltre ad un minore rischio di essere affetti da osteoporosi. Volendo fornire un piccolo elenco dei benefici che la dieta vegana è in grado di apportare è possibile dire che:

  • aiuta il cuore;
  • aiuta a dimagrire;
  • è utile per prevenire alcune malattie croniche come il cancro;
  • è utile in caso di ipertensione;
  • è benefica per coloro che soffrono di diabete di tipo 2;
  • da una maggiore energia;
  • migliora la digestione;
  • previene l’osteoporosi.

Cosa mangiare

Affinché l’alimentazione di chi segue una dieta vegana sia sana ed equilibrata vi sono alcuni alimenti che non potranno assolutamente mancare. Tra questi vi troviamo:

  • i legumi;
  • i semi oleosi;
  • la frutta secca;
  • la frutta e verdura di stagione;
  • cereali integrali;
  • alghe.
Altro... Alimentazione, Diete
Pane fatto in casa
Pane fatto in casa: ricetta e alcuni utili consigli

Preparare il pane in casa oltre che molto semplice è anche parecchio divertente. Se siete alla ricerca della ricetta perfetta...

Chiudi