Alimentazione Ricette

Farro ricette: ecco come preparare questo famoso cereale

Farro ricette
Farro ricette

Molto diffuso e particolarmente sfruttato nella dieta mediterranea, il farro è un alimento ricco di proprietà nutritive. Sono sempre di più coloro che scelgono di integrarlo nella propria alimentazione, soprattutto coloro che seguono delle diete vegane e vegetariane. Ad oggi possono essere preparate davvero tante ricette con il farro, e qui di seguito potete trovarne alcune.

Farro

Le origini di tale cereale sono molto antiche in quanto si tratta di uno dei primi cereali ad essere stato coltivato dall’uomo. In origine era molto diffuso soprattutto nei margini del Mediterraneo, in Asia e Medio Oriente. Ad oggi sono 3 le varietà prodotte principalmente ovvero il farro monococco, dicocco e spelta. La differenza principale tra le tre tipologie è dovuta alla grandezza del chicco. Ma quali sono le più gustose ricette con il farro? Tra queste vi troviamo ad esempio l’insalata di farro con sedano, scamorza e peperoni. L’insalata di farro, ceci e verdure ecc.

Insalata di farro con sedano, scamorza e peperoni

Per la preparazione della ricetta in questione vi serviranno:

  • 1 cuore di sedano verde;
  • 300 grammi di farro precotto;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 1 peperone rosso e 1 giallo;
  • sale;
  • olio extravergine di oliva;
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio.
Farro ricette
Farro ricette

Questo è un piatto sano e colorato molto semplice da preparare. Per prima cosa bisognerà sbucciare la cipolla e tritarla nel mixer aggiungendo le coste di sedano precedentemente lavate ed asciugate. Pulite i peperoni e tagliateli a metà eliminando sia i semi che i filamenti e tagliateli o a dadini oppure a striscioline. All’interno di una padella antiaderente lasciate scaldare 4 cucchiai di olio, unite il trito preparato, i peperoni e i semi d finocchio e cuocete il tutto per circa 10 minuti al termine dei quali potrete spegnere la fiamma e mettere da parte il composto ottenuto.

Proseguite poi cuocendo il farro seguendo i tempi indicati sulla confezione e una volta ultimata la cottura scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente. Mescolatelo con le verdure e la scamorza precedentemente tagliata a dadini oppure grattugiata. La vostra insalata di farro a questo punto sarà pronta per essere gustata. Non dovrete fare altro che distribuirla all’interno di piatti o ciotole e servirla ai vostri ospiti.

Insalata di farro, ceci e verdure

Altra gustosissima ricetta per la cui preparazione serviranno:

  • 350 grammi di melanzane;
  • 300 grammi di farro;
  • sale;
  • 150 grammi di peperoni;
  • 250 grammi di ceci lessati;
  • olio evo q.b;
  • 200 grammi di zucchine.

Per prima cosa bisognerà lavare tutti gli ortaggi, recidere le estremità delle melanzane e delle zucchine e tagliarle a fette sottili. Dai peperoni invece andrà eliminato il picciolo, i filamenti bianchi e i semini che si trovano all’interno. E in seguito anche questi andranno tagliati a striscioline. Grigliate il tutto in una padella molto calda oppure in una piastra e successivamente lasciate raffreddare. Nel frattempo in una pentola piena d’acqua lasciate cuocere il farro e soltanto quando la cottura sarà ultimata allora potrete scolarlo e lasciarlo raffreddare. Le verdure precedentemente grigliate andranno a questo punto tagliate a pezzettini ed unite insieme ai ceci all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete il farro freddo e condite il tutto usando sale e olio.

 

Altro... Alimentazione, Ricette
Polenta Taragna
Polenta Taragna, cos’è?: la ricetta originale

Tra le tante varianti della Polenta ecco che una delle più conosciute ed apprezzate è sicuramente la Polenta Taragna. Un...

Chiudi