Home » Besciamella Vegan, gustosa e semplice da preparare in casa
Mangiare

Besciamella Vegan, gustosa e semplice da preparare in casa3 minuti di lettura

Besciamella Vegan
Besciamella Vegan

Preparare in casa la besciamella vegan è molto semplice, infatti basterà semplicemente seguire la ricetta. Questa è priva di ingredienti di origine animale ed ha un sapore neutro ma delicato, motivo per il quale può essere utilizzata per la preparazione di varie portate.

Ricetta della besciamella vegan

Una delle salse più buone utilizzate in cucina in Italia è proprio la besciamella ma la ricetta base prevede l’utilizzo del burro e del latte, ingredienti non adatti per coloro che invece hanno scelto di seguire un’alimentazione vegetale ma anche per chi soffre di pressione alta o di intolleranza al lattosio ecc. In questi casi sarà possibile preparare la besciamella vegan e quindi senza burro e senza latte, molto gustosa ma soprattutto leggera e facile da preparare. Questa potrà essere utilizzata per farcire delle torte salate ma anche per dare sapore alle verdure.

Ingredienti per 4 persone:

  • 40 gr di amido di mais;
  • 1 grattugiata di noce moscata;
  • 500 ml di latte di riso;
  • noce moscata q.b;
  • 1 pizzico di sale.

Procedimento

Preparare la besciamella Vegan è molto semplice, il tempo di preparazione previsto è di circa 5 minuti mentre invece il tempo di cottura è 20 minuti. Per prima cosa bisognerà mettere l’amido di mais all’interno di un pentolino dal fondo spesso e versare al suo interno il latte molto lentamente mescolando con una frusta a mano. In questo modo si eviterà la formazione di grumi. Successivamente bisognerà aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata e continuare a mescolare ponendo il pentolino sul fornello ed iniziando a cuocere il tutto a fuoco basso.

Bisognerà mescolare di continuo in modo tale da far addensare la besciamella fino a quando avrà raggiunto la densità desiderata. Attenzione però, occorre tenere ben presente che nel momento in cui la besciamella vegan andrà a raffreddarsi tenderà a diventare ancora più densa. Quando la ricetta in questione sarà finalmente pronta non bisognerà far altro che togliere il pentolino dal fuoco e trasferire la besciamella vegan all’interno di un’altra terrina. Questa andrà coperta con della pellicola alimentare in modo tale da evitare che durante la fase di raffreddamento la superficie possa indurirsi.

Potrebbe interessarti anche: Semi di pompelmo: proprietà e i benefici per l’organismo 

Besciamella Vegan
Besciamella Vegan

Besciamella vegan al latte di riso

Esistono anche altre ricette per preparare la besciamella vegan, tra queste ad esempio quella che prevede l’utilizzo del latte di riso. Per la preparazione di questa ricetta saranno necessari:

  • 500 ml di latte di riso;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • 40 gr di farina di riso;
  • 40 gr di olio extravergine;
  • sale e pepe.

Procedimento

Il primo passo da fare è quello di versare il latte all’interno di una pentola e riscaldarlo fino a portarlo quasi ad ebollizione. A questo punto occorrerà aggiungere l’olio extravergine e la farina di riso poco alla volta e mescolare il tutto utilizzando una frusta e mantenendo la besciamella sul fuoco fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che più si desidera. Quando sarà pronta non bisognerà fare altro che insaporirla utilizzando noce moscata, pepe, sale. Occorre precisare che il latte di riso da utilizzare non dovrà essere zuccherato.

Leggi articolo precedente:
Semi di pompelmo: proprietà e i benefici per l’organismo

Tutti conoscono il pompelmo ovvero il frutto di una pianta che fa parte della famiglia delle Rutacee e le cui...

Chiudi