Alimentazione Ricette

Torta Pan di Stelle: ecco la ricetta originale

Torta Pan di Stelle
Torta Pan di Stelle

Bella da vedere e ottima da gustare, la torta Pan di Stelle è una buonissima torta al cioccolato guarnita con delle stelline di zucchero e talvolta anche farcita con della crema spalmabile al cacao e nocciole. Come in molti già sapranno tale torta deve il suo nome proprio a degli omonimi biscotti appartenenti ad una famosa marca ed amati da moltissime persone per il loro eccezionale sapore. Ma esattamente come si prepara la torta Pan di Stelle? Quali ingredienti servono e quale procedimento occorre seguire? Qui di seguito potrete trovare la ricetta originale.

Torta Pan di Stelle : ricetta

La torta Pan Di Stelle potrà essere preparata in casa con estrema facilità. Basterà avere a disposizione gli ingredienti necessari e soprattutto sapere il metodo di preparazione. Esistono diverse varianti di tale ricetta ma quella originale è quella secondo la quale la torta può essere preparata  a freddo e senza cottura. Inoltre sempre la ricetta originale prevede l’utilizzo degli omonimi biscotti ma anche di tanti altri ingredienti. Di preciso per la preparazione di tale ricetta vi serviranno:

  • 500 gr di biscotti Pan di Stelle;
  • nutella: un vasetto da 400 grammi;
  • 250 ml di latte fresco con eventuale aggiunta di caffè;
  • 500 ml di panna da montare;
  • cacao amaro in polvere q.b.

Potrebbe interessarti anche: Riso Venere, come cucinarlo?: alcune ricette

Torta Pan di Stelle
Torta Pan di Stelle

Come preparare la torta pan di stelle: procedimento

Una volta che vi sarete accertati di avere gli ingredienti sopra-elencati potrete procedere con la fase di preparazione della torta Pan di Stelle. Cosa fare? Semplice, per prima cosa bisognerà montare la panna utilizzando delle fruste elettriche mentre nel frattempo si farà sciogliere la nutella a bagnomaria. Fatto ciò prendete il disco dello stampo a cerniera e adagiatelo sopra al piatto dove dopo verrà contenuto il dolce. Prestate attenzione e cercate di posizionare lo stampo al centro. Lungo i bordi interni invece, proprio per tenere lo stampo fermo, mettete qualche cucchiaio di panna. A questo punto prendete i biscotti Pan di Stelle, bagnateli nel latte e disponeteli sul fondo cercando di coprire tutti gli spazi liberi. Aggiungete circa un 1/3 di nutella e continuate spalmando il tutto delicatamente utilizzando un cucchiaio. Procedete poi ricoprendo il tutto sempre con 1/3 di panna montata e livellate la superficie per bene.

Procedete con tale operazione per circa due o tre volte fino a quando tutti gli ingredienti si saranno esauriti. Ricordate però che l’ultimo livello della torta dovrà essere ricoperto e poi livellato utilizzando la panna montata. A questo punto la vostra gustosissima torta Pan di Stelle sarà quasi pronta per essere servita. Cosa fare a questo punto? Non dovrete fare altro che lasciarla raffreddare in frigorifero per circa due ore al termine dei quali dovrete toglierla dallo stampo a cerniera. Per completare il tutto e rendere la torta oltre che molto buona anche particolarmente bella ecco che non dovrete fare altro che preparare la pasta di zucchero e realizzare delle piccole stelline da mettere sulla torta per la decorazione.

 

 

Altro... Alimentazione, Ricette
Dieta Proteica
Dieta proteica: cos’è, come funziona e controindicazioni

Perdere peso velocemente è il desiderio di moltissimi di coloro che si trovano a dover lottare contro i chili di...

Chiudi