Alimentazione Ricette

Biscotti pasta frolla, come prepararli?: ricetta classica

Biscotti Pasta Frolla
Biscotti Pasta Frolla

In pasticceria la base più utilizzata per la preparazione di gustosi biscotti è proprio la pasta frolla. In realtà anche prepararli in casa potrebbe rivelarsi parecchio semplice e soprattutto sarà possibile farlo o seguendo la classica ricetta oppure ancora alcune delle sue varianti.

Biscotti di pasta frolla

Tutti coloro che amano i biscotti di pasta frolla saranno molto contenti di sapere che potranno essere preparati in casa con estrema facilità. E soprattutto seguendo quelli che sono i propri gusti e quelli delle persone alle quali si desidera offrire i biscotti in questione. Di preciso oltre alla ricetta dei classici biscotti di pasta frolla sul web è possibile trovare anche le ricette di alcune varianti. Tra queste i biscotti al cacao, con farina d’orzo, senza burro o ricoperti di cioccolato fondente.

Ricetta classica

Qui di seguito verrà di preciso elencata ed approfondita la ricetta per la preparazione dei classici biscotti di pasta frolla. Se non sapete come fare ecco che è importante che sappiate che per la preparazione della ricetta in questione saranno necessari:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 4 tuorli;
  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • 250 grammi di burro;
  • 1 pizzico di sale.
Biscotti Pasta Frolla
Biscotti Pasta Frolla

Procedimento

Per preparare i tradizionali biscotti di pasta frolla bisognerà per prima cosa predisporre tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Questi andranno pesati uno per uno in modo tale da rendere la preparazione oltre che più semplice anche veloce. Il burro andrà uscito dal frigorifero almeno 10 minuti prima di iniziare in modo tale da riuscire a farlo ammorbidire tanto quanto basta per poter impastare nel miglior modo possibile. Utilizzando un setaccio a maglia fine setacciate la farina 00 e poi trasferitela su una spianatoia cercando di creare al centro una fontana. Tagliate il burro a pezzi piccoli e uniteli al centro della fontana e lasciate che si sciolga nella farina. Unite lo zucchero a velo e continuate a mescolare brevemente.

Aggiungete a questo punto un pizzico di sale e continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto delle piccole briciole. Poi i tuorli e aiutandovi sempre con la punta delle dita continuate ad incorporarli al composto in modo piuttosto veloce. Lavorate il tutto per bene fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e allo stesso tempo soda ma ricordate di non impastare troppo a lungo. Con l’impasto che avrete ottenuto potrete finalmente creare una palla da avvolgere poi nella pellicola trasparente. Riponetela in frigorifero per circa 30 minuti e soltanto dopo che sarà trascorso tale tempo potrete togliere la pellicola e posizionare la frolla su una spianatoia precedentemente infarinata. Stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello e ricordate che questo dovrà avere uno spessore pari a 1 cm. A questo punto utilizzando delle formine potrete finalmente dare forma ai vostri biscotti che andranno poi infornati, in forno già caldo, a 180° per circa 12 minuti. Prima di mangiarli o di servirli ai vostri ospiti ricordate di tirarli fuori dal forno per lasciarli raffreddare.

Altro... Alimentazione, Ricette
Dolce Veloce
Dolce veloce, come prepararlo?: ecco alcune ricette

A chi non piacciono i dolci? Rinunciarvi talvolta è davvero molto difficile ma allo stesso tempo prepararli in casa potrebbe...

Chiudi