Home » Polpette vegetariane, gustose e semplici da preparare: ricette
Mangiare

Polpette vegetariane, gustose e semplici da preparare: ricette3 min read

Polpette vegetariane
Polpette vegetariane

Rinunciare all’eccezionale sapore delle polpette vegetariane è davvero impossibile. Queste possono essere cotte al forno, in umido oppure fritte. In qualsiasi modo però sono da considerare una soluzione sana e assolutamente gustosa per poter portare in tavola un secondo gustoso che piace sia ai grandi ma anche ai piccoli.

Polpette vegetariane: ricette

Le polpette vegetariane sono un piatto perfetto per un ricco buffet in stile happy hour ma anche per una cena informale tra amici o per un pranzo in famiglia. Sono anche perfette per far mangiare le verdure ai più piccoli oppure a coloro che con non gradiscono tale alimento. Molteplici sono le ricette da poter preparare in casa, tra queste vi troviamo le polpette di melanzane o polpette di zucchine allo zenzero ecc.

Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono molto semplici da preparare e soprattutto rappresentano un piatto molto profumato e sfizioso.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane per un totale di circa 1,4 kg;
  • 20 gr di sale;
  • 2 uova medie;
  • 8 foglie di menta;
  • 100 gr di grana grattugiata;
  • 220 gr di pan grattato.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare in casa le polpette di melanzane è quello di lavare sia la menta che le melanzane e recidere l’estremità di quest’ultime. Le melanzane andranno poi tagliate in piccoli pezzi tutti della stessa misura e successivamente lessate in acqua bollente per circa 5 minuti. Al termine di tale tempo le melanzane andranno scolate e lasciate raffreddare all’interno di uno scolapasta. Quando le melanzane saranno finalmente fredde ecco che andranno versate all’interno di una ciotola e unite al formaggio, uovo, pangrattato, sale e alle foglie di menta precedentemente spezzettate. Dopo aver fatto ciò bisognerà proseguire impastando il tutto e cercando di amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Con le mani inumidite d’acqua sarà possibile, a questo punto, realizzare delle polpette di piccole dimensioni lavorando per bene l’impasto fra i palmi delle mani. Le melanzane andranno, a questo punto, impanate con altro pane grattugiato e poste in una teglia precedentemente rivestita da carta da forno unta con l’olio evo. Come continuare? Semplice, bisognerà irrorare la superficie delle melanzane con altro olio ed infornare il tutto in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. Solamente a cottura ultimata sarà possibile sfornare le polpette e dopo averle lasciate raffreddare un poco ecco che sarà possibile finalmente servirle e gustarle.

Potrebbe interessarti anche: Marmellata di mandarini, la ricetta originale: ecco come prepararla

Polpette vegetariane
Polpette vegetariane

Polpette di zucchine allo zenzero

Preparare le polpette di zucchine allo zenzero è semplice e soprattutto richiede l’impiego di pochi ingredienti. Tra questi vi troviamo:

  • 600 gr di zucchine;
  • sale q.b;
  • 1 uovo medio;
  • 170 gr di pan grattato;
  • 20 gr di grana vegetale;
  • 10 gr di zenzero fresco;
  • 1 spicchio d’aglio.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà lavare e spuntare le zucchine e poi tagliarle a piccoli pezzi. Questi andranno poi messi all’interno di un robot da cucina e tritati fino a quando si sarà formata una crema vellutata e soprattutto omogenea. In seguito bisognerà pulire l’aglio e lo zenzero e aggiungerli alla crema prima di continuare a tritare. A questo punto il composto andrà trasferito all’interno di una ciotola capiente all’interno della quale andranno poi aggiunti il sale, l’uovo, il formaggio e il pan grattato poco alla volta. L’importante è riuscire ad ottenere un composto che sia sodo e soprattutto modellabile. Con le mani umide andranno formate, a questo punto, delle polpette da mettere poi all’interno di una teglia rivestita con carta da forno ed infornate per 10 minuti in forno caldo a 200°. In seguito il forno andrà abbassato a 180° e le polpette lasciate cuocere per altri 25 minuti circa. Quando la cottura sarà ultimata le polpette potranno essere sfornate e servite.

Leggi articolo precedente:
Cistite rimedi naturali
Cistite rimedi naturali: ecco quali sono i più efficaci

La cistite è un disturbo piuttosto comune che può colpire uomini e donne di età diverse. E quindi giovani e...

Chiudi