Home » Tisana zenzero e limone, ricetta: numerosi benefici per la salute
Mangiare

Tisana zenzero e limone, ricetta: numerosi benefici per la salute3 minuti di lettura

Tisana Zenzero e Limone
Tisana Zenzero e Limone

Sempre più spesso si sente parlare dei benefici in grado di apportare lo zenzero ma anche il limone. A tal proposito è possibile dire che una delle bevande più apprezzate ed in grado di apportare numerosi benefici alla salute è la tisana zenzero e limone. Prepararla è molto semplice, basta semplicemente seguire alcuni piccoli consigli.

Tisana zenzero e limone, come prepararla?

Come affermato in precedenza, preparare una tisana zenzero e limone è molto semplice. Tra gli ingredienti di cui avrete bisogno per la preparazione vi troviamo:

  • acqua: 400 ml
  • limone non trattato: 1
  • zenzero in polvere o essiccato 5 grammi oppure zenzero fresco 10 grammi

Come avrete potuto notare, per preparare una tisana zenzero e limone servono davvero pochi ingredienti. Una volta che vi sarete accertati di averli in casa potrete procedere con la seconda fase ovvero quella della preparazione. Per prima cosa, nel caso in cui decidiate di utilizzare zenzero fresco, lavate la radice e pulitela per bene. Successivamente tritate lo zenzero fino ad ottenere dei frammenti sottili. Nel frattempo potrete procedere mettendo l’acqua ad ebollizione in un bollitore e dopo aver spento il fuoco aggiungete le radici dello zenzero precedentemente tritate e poi ancora mezzo limone tagliato a fettine molto sottili.

Prestate attenzione a non eliminare dal limone la scorza. A questo punto aggiungete il succo ottenuto dall’altra metà del limone e lasciate in infusione gli ingredienti per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo potrete finalmente versare la tisana in una tazza, dopo averla filtrata, e servirla ancora calda. È possibile anche aggiungere ingredienti come il miele. In questo caso però è consigliato farlo soltanto se la tisana a base di zenzero e limone vi servirà per contrastare influenza o tosse oppure per decongestionare quelle che vengono chiamate vie respiratorie. Invece per far sì che la tisana zenzero e limone risulti più gustosa potrete aggiungere un poco di bicarbonato di sodio oppure della stevia.

Tisana Zenzero e Limone
Tisana Zenzero e Limone

Tisana zenzero e limone, proprietà e benefici

Come affermato poc’anzi, una tisana a base di zenzero e limone è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Nello specifico è possibile dire che tali benefici derivano dal fatto che sia lo zenzero che il limone svolgono un importante potere anticoagulante. Grazie a tale potere quindi sono in grado di aiutare nella fluidificazione del sangue ed in questo caso si rivelano utili nella prevenzione di importanti problemi di salute. Tra questi problemi cardiovascolari, coaguli e trombi. Poi ancora una tisana a base di zenzero e limone svolge un ruolo molto importante ovvero quello di depurare l’organismo.

Vengono quindi eliminate quelle che sono le tossine e le scorie presenti nel corpo e che, se non eliminate, tendono ad accumularsi soprattutto nel tessuto adiposo.A tal proposito è quindi possibile dire che la tisana a base di zenzero e limone viene considerata un ottimo alleato della forma fisica e quindi molto apprezzata dalle donne soprattutto perché in grado di eliminare la cellulite. Allo stesso tempo è in grado anche di svolgere un ruolo di protezione dell’apparato digerente.

Read previous post:
Genziana
Genziana: origine e descrizione, proprietà benefiche e controindicazioni

La Genziana altro non è che una pianta che appartiene alla famiglia chiamata gentianaceae la quale comprende circa 400 specie....

Close