Alimentazione Ricette

Vellutata di zucchine: ecco alcune ricette

Vellutata di Zucchine
Vellutata di Zucchine

Sono diversi gli ortaggi presenti in natura utilizzati per la preparazione di gustose ricette. Tra questi vi troviamo anche le zucchine, ortaggi dal sapore delicato considerate molto versatili ed apprezzate da molti. Una delle ricette più amate è proprio la ‘vellutata di zucchine’, un piatto che solitamente viene servito caldo per cena e di cui qui di seguito potrete trovare la ricetta.

Ricetta della vellutata di zucchine

Della vellutata di zucchine ne esistono diverse varianti. Una delle più amate e conosciute è sicuramente la vellutata di zucchine classica. Per la preparazione di tale ricetta per 4 persone vi serviranno:

  • 600 grammi di zucchine;
  • 250 grammi di patate;
  • 700 ml di brodo vegetale;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale: q.b;
  • 1 porro.

Procedimento

Per la preparazione della vellutata di zucchine bisognerà per prima cosa spuntare il porro e tagliarlo a fette. Allo stesso modo bisognerà fare con le zucchine. Dopo averle spuntate infatti andranno lavate e successivamente tagliate a rondelle spesse. A questo punto bisognerà prendere le patate, pelarle e tagliarle a tocchetti assicurandosi che lo spessore sia simile a quello delle zucchine. In una pentola dal fondo spesso bisognerà lasciare riscaldare l’olio. In seguito sarà necessario lasciare leggermente rosolare il porro e solamente quando questo si sarà ammorbidito ecco che sarà possibile aggiungere sia le zucchine che le patate. Proseguite lasciando sempre rosolare leggermente e coprire le verdure con il brodo vegetale (in assenza di questo sarà possibile utilizzare anche solamente l’acqua). Lasciate cuocere per circa mezz’ora e solamente quando la cottura sarà ultimata potrete frullare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione. A questo punto la vostra vellutata di zucchine sarà pronta e potrete servirla per cena ai vostri ospiti.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con melanzane: ecco alcune semplici idee

Vellutata di Zucchine
Vellutata di Zucchine

Vellutata di zucchine vegetariana

Altra eccezionale ricetta è la vellutata di zucchine vegetariana che potrà essere accompagnata con delle patate o con del formaggio grattugiato. Tra gli ingredienti utili per 4 persone vi troviamo:

  • 600 grammi di zucchine;
  • 200 grammi di patate;
  • 500 ml di acqua;
  • sale;
  • 1 cipolla bionda;
  • pepe;
  • olio extravergine di oliva.

Il procedimento da mettere in atto per la preparazione della vellutata di zucchine vegetariana è molto semplice. Per prima cosa bisognerà prendere le zucchine, lavarle per bene e spuntarle. In seguito andranno tagliate a dadi non troppo grossi. Dopo aver fatto ciò bisognerà prendere le patate e tagliarle anch’esse a dadi prendendo in considerazione la dimensione delle zucchine. Nel frattempo in una casseruola mettete la cipolla precedentemente affettata sottilmente e aggiungete anche un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciate soffriggere per circa 2 minuti e poi aggiungete anche le patate e le zucchine. Girate tutto bene, aggiungete sale e pepe e lasciate che il composto si insaporisca. A questo punto non dovrete fare altro che versare l’acqua tiepida e lasciare che raggiunga la cottura per circa 20-30 minuti. Al termine di questi bisognerà frullare il composto e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva. La vellutata di zucchine vegetariana sarà a questo punto pronta per essere servita.

Altro... Alimentazione, Ricette
Lievito di Birra
Lievito di birra, numerose le proprietà e i benefici

Molto conosciuto e molto utilizzato in cucina, il lievito di birra viene solitamente scelto per la preparazione di dolci oppure...

Chiudi