Home » Spiedini di frutta, perfetti per grandi e bambini: ricette
Mangiare

Spiedini di frutta, perfetti per grandi e bambini: ricette3 minuti di lettura

Spiedini di Frutta
Spiedini di Frutta

Fresca, idratante, vitaminica. La frutta è da considerare un componente assolutamente fondamentale nell’alimentazione di grandi e bambini. Oltre che a fine pasto la frutta è ottima da consumare anche come spuntino leggero e soprattutto nutriente. Ma come fare per rendere lo spuntino in questione oltre che gustoso anche bello da vedere? Un’ottima idea potrebbe essere quello di realizzare dei simpatici e gustosi spiedini di frutta.

Spiedini di frutta: ricette

Gli spiedini di frutta sono da considerare una ricetta fresca ma soprattutto originale. Un modo simpatico per servire la frutta sia in estate ma anche in qualsiasi altra stagione dell’anno. Ovviamente la frutta utilizzata non sarà sempre la stessa ma cambierà a seconda della stagione. Ma come prepararli? In realtà farlo è molto semplice.

Spiedini di ananas, fragole e mele

Se il desiderio è quello di preparare degli spiedini a base di frutta colorata ma soprattutto ricca di vitamina C ecco che un’ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare l’ananas, le fragole e le mele. E realizzare anche una salsina in grado di garantire un buon sapore. Gli ingredienti necessari per la preparazione di tali spiedini sono:

  • 1 ananas fresco;
  • 10 fragole;
  • 2 mele;
  • 1/2 limone;
  • 1 pezzetto di zenzero;
  • 2 arance;
  • 2 cucchiai di fruttosio;
  • 1 bastoncino di cannella.

Preparazione

Per preparare tali spiedini il primo passo da compiere è quello di spremere il limone e mettere il succo da parte. Bisognerà poi pulire e sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e irrorarle con il succo di limone per evitare che anneriscano. Anche l’ananas andrà tagliata a spicchi. La frutta poi andrà infilata nel bastoncini di legno in modo alternato. A questo punto occorrerà preparare una gustosa salsina per rendere gli spiedini di frutta ancora più buoni. Per prima cosa bisognerà tritare lo zenzero e mescolarlo alla cannella e al succo di 2 arance.

Potrebbe interessarti anche: Tofu ricette: ecco come renderlo più gustoso

Spiedini di Frutta
Spiedini di Frutta

A questo punto bisognerà lasciare insaporire e poi filtrare utilizzando zenzero e cannella. Come procedere? Semplice il succo andrà versato dentro una padella all’interno della quale poi aggiungere il fruttosio. Il tutto andrà cotto a fuoco lento e basso in modo tale da ottenere una salsina ristretta ma omogenea. Solamente quando sarà pronta ecco che si potrà procedere rigirando al suo interno gli spiedini di frutta in modo tale da lasciarli insaporire. Gli spiedini andranno poi sgocciolati e messi su un piatto da portata.

Spiedini di frutta caramellati

Questa ricetta è davvero molto apprezzata da grandi e bambini e rappresenta una valida alternativa alla classica macedonia. Per la preparazione di 8 spiedini saranno necessari:

  • 2 mele;
  • 1 fetta di anguria;
  • 2 pere;
  • 4 albicocche;
  • 1 arancia;
  • 2 cucchiai di acqua;
  • 8 cucchiai di zucchero.

Preparazione

Il primo passo da fare è quello di lavare, asciugare e poi tagliare la frutta a cubetti. Ognuno di questi andrà poi infilzato nello spiedino in modo alternato. Per preparare il caramello invece bisognerà lasciare sciogliere lo zucchero insieme all’acqua all’interno di un pentolino dal fondo spesso. A questo punto bisognerà far cuocere mescolando sempre di continuo fino a quando lo zucchero non avrà un colore ambrato.

Come concludere? Semplice, basterà poggiare gli spiedini di frutta su un foglio di carta da forno e utilizzando un cucchiaio sarà possibile versare sopra di questi il caramello molto caldo a filo. Dopo aver lasciato gli spiedini raffreddare un po bisognerà poggiarli su un piatto da portata ed ecco che potranno essere serviti.

Leggi articolo precedente:
Sudamina
Sudamina, cos’è e come curarla?: alcuni utili rimedi naturali

Quando arriva l'estate e il caldo ecco che sulla pelle dei più piccoli, ma anche in quella degli adulti, sono...

Chiudi