Alimentazione Cibi Biologici

Lievito di birra, numerose le proprietà e i benefici

Lievito di Birra
Lievito di Birra

Molto conosciuto e molto utilizzato in cucina, il lievito di birra viene solitamente scelto per la preparazione di dolci oppure alimenti salati. Molti altri invece sono soliti utilizzarlo anche come integratore naturale. Ma quali sono le sue proprietà e i benefici in grado di apportare all’organismo umano?

Lievito di birra

Il lievito Saccharomices cerevisiae, semplicemente conosciuto come lievito di birra, a cosa deve il suo nome? La risposta è semplice, i microrganismi unicellulari da cui questo lievito è generato nei secoli passati venivano utilizzati proprio per la produzione artigianale della birra. Questo tipo di lievito è presente sul mercato sotto diverse forme. Di preciso può essere acquistato sotto forma di lievito fresco in panetto oppure disidratato utile per la panificazione. E’ poi disponibile sotto forma di integratore o sotto forma alimentare di fiocchi oppure scaglie. Se vi state domandando se esiste una valida alternativa al lievito di birra ecco che la risposta è si. Di cosa si tratta? Della pasta madre

Proprietà e benefici

Sono numerose ed importanti le proprietà legate al lievito di birra. Questo viene considerato un prodotto naturale il cui valore nutrizionale è piuttosto alto. Ed è proprio per tale motivo che viene spesso indicato e assunto come un integratore naturale. Tra le proprietà legate al lievito di birra vi troviamo poi quelle definite ‘fermentative’ considerate utili in maniera particolare per aiutare le funzioni intestinali e per l’equilibrio della flora batterica. Proprio per tale motivo viene spesso consigliato a tutte quelle persone che hanno seguito una terapia antibiotica e che necessitano di un qualcosa che possa ripristinare l’eubiosi intestinale.

Il lievito di birra è inoltre ricco di sali minerali, tra questi il potassio, ferro, magnesio, selenio e calcio. E ancora è ricco di vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo B. Per tutti questi motivi il lievito di birra viene considerato un prodotto energizzante ma anche remineralizzante. Un prodotto assolutamente utile per migliorare quello che è il benessere dei propri capelli, delle unghie e della pelle. E ancora, il lievito di birra si rivela utile per tenere a bada la glicemia e pulire le arterie e svolge una potente azione depurativa sul fegato. Essendo in grado di aumentare l’apporto quotidiano di proteine tale alimento viene anche consigliato a tutti coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Potrebbe interessarti anche: Pappa reale, cos’è?: numerosi i benefici per l’uomo

Lievito di Birra
Lievito di Birra

Sintesi delle proprietà del lievito di birra

Volendo quindi fornire un piccolo e dettagliato elenco delle proprietà e dei benefici del lievito di birra è possibile dire che:

  • depura il fegato;
  • migliora il benessere di capelli, unghie e pelle;
  • aiuta le funzioni intestinali;
  • tiene le arterie pulite;
  • tiene la glicemia a bada;
  • contrasta l’anemia;
  • è ricco di proteine.

I principali benedici vengono quindi evidenziati a livello di:

  • pelle;
  • capelli;
  • unghie;
  • intestino;
  • fegato;
  • sistema cardiocircolatorio.

Essendo inoltre un alimento particolarmente ricco di sali minerali e vitamine del gruppo B ecco che proprio il lievito di birra viene spesso consigliato anche a tutte quelle persone che praticano sport.

Altro... Alimentazione, Cibi Biologici
Ricette con Melanzane
Ricette con melanzane: ecco alcune semplici idee

Tra i diversi ortaggi presenti in natura vi troviamo le melanzane. Queste sono davvero molto apprezzate oltre che per l'eccezionale...

Chiudi