Home » Sedano rapa, considerato un particolare ortaggio: proprietà e benefici
Mangiare

Sedano rapa, considerato un particolare ortaggio: proprietà e benefici2 minuti di lettura

Sedano Rapa
Sedano Rapa

Sono numerosi gli ortaggi presenti in natura, e tra questi vi troviamo il sedano rapa. Considerato questo un ortaggio davvero molto particolare. Nonostante sia poco conosciuto in Italia, è importante sottolineare che è ricco di proprietà e si differenzia dal classico sedano.

Sedano rapa

Prima di elencare quelle che sono le diverse proprietà legate al sedano rapa, è importante chiarire da dove proviene e come si presenta. Per prima cosa quindi è opportuno precisare che il sedano rapa o apium graveolens è molto diffuso di preciso nell’Europa settentrionale. Ed è considerato particolarmente importante per la cucina dei paesi del nord Europa. Del sedano rapa vengono nello specifico consumate le sue radici. Infatti proprio la radice di tale tipologia di sedano si presenta di preciso globosa, barbuta e bitorzoluta. E ancora, analizzando quello che è l’aspetto di tale tipologia di sedano è necessario precisare che questo presenta una forma tondeggiante e al tatto appare piuttosto ruvido. Il suo colore, nella parte esterna, è definito brunastro mentre invece la polpa interna è di colore bianco.

Sedano rapa proprietà e benefici

Una volta chiarito quello che è l’aspetto del sedano rapa, e dove si trova particolarmente diffuso, è opportuno elencare quelle che sono le sue proprietà. A tal proposito è possibile dire che queste sono davvero molteplici. E’ infatti ricco di acqua. Di preciso circa il 90% del sedano rapa è formato da acqua e quindi questo lo rende un alimento poco calorico. Poi ancora è ricco di grassi, fibre, carboidrati e proteine. E sono anche presenti numerose vitamine nello specifico la vitamina A, vitamina B e la vitamina C. Infine, parlando sempre di quelle che sono le proprietà del sedano rapa, è possibile affermare che questo è ricco di sali minerali. Tra questi vi troviamo il selenio, il ferro, il fosforo e il potassio.

Tutto ciò contribuisce a rendere il sedano rapa un alimento in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Infatti viene considerato particolarmente utile per problemi piuttosto gravi come ad esempio insufficienza epatica, affezioni polmonari. Ma anche reumatismi e calcoli renali. Il sedano rapa svolge inoltre una importante azione diuretica e quindi si rivela utile per depurare l’organismo dalle tossine e dalle scorie. E’ utile per favorire la digestione e funziona anche da antiossidante e tonico. Nonostante siano numerose le proprietà del sedano rapa è però opportuno precisare che colore i quali soffrono di allergie alimentari devono prestare molta attenzione. Questo perché tale ortaggio contiene alcune proteine definite appunto ‘allergizzanti’.

Sedano Rapa
Sedano Rapa

Utilizzo del sedano rapa in cucina

In cucina questo particolare ortaggio viene utilizzato per preparare diverse gustose ricette. Tra queste vi troviamo ad esempio il purè di patate con sedano rapa e topinambur. Prepararlo sarà molto semplice, basterà soltanto far cuocere gli ortaggi mantenendo la fiamma bassa e successivamente frullare tutto. Oppure ancora si può cucinare il sedano rapa impanato o una vellutata. Insomma, le ricette da poter preparare utilizzando tale gustoso ortaggio sono davvero molte.

Read previous post:
Frutto Della Passione
Frutto della passione o Maracuja: proprietà e benefici

Tutti conoscono il frutto della passione, ma non tutti sono a conoscenza delle sue proprietà. E dei benefici in grado...

Close