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Banana: ecco quali sono le sue proprietà e i benefici3 minuti di lettura

Banana
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Tra i frutti più consumati al mondo oltre che tra i più nutrienti vi troviamo la banana. Eccezionale fonte di potassio, questo frutto è molto ricco di proprietà ed è in grado di apportare importanti benefici all’organismo dell’uomo.

Banana: proprietà

Amate da molte persone ma anche poco apprezzate da tante altre, le banane sono un alimento solitamente consigliato soprattutto alle persone che praticano sport. E poi ancora la loro assunzione è particolarmente indicata nei medi caldi e quindi in quelle situazioni in cui a causa della sudorazione l’organismo umano potrebbe avere bisogno dell’integrazione di sali minerali. E di preciso potassio e magnesio. Rispetto alla mela o alla pesca, l’apporto calorico della banana è superiore. Ed infatti in circa 100 grammi di banane sono contenute ben 89 calorie. Le banane possono quindi essere scelte nel caso in cui si decida di fare un ricco e nutriente spuntino ma anche per colazione.

Benefici della banana

Alla banana sono legati importanti benefici in grado di apportare all’organismo dell’uomo. Qui di seguito tali benefici verranno elencati uno per uno. Le banane:

  • sono benefiche per il cuore: tale beneficio è dovuto alla presenza di potassio, minerale di cui le banane sono ricche e che contribuisce a rendere il battito cardiaco regolare;
  • aumentano il senso di sazietà: tale frutto contiene delle fibre vegetali speciali in grado di aumentare il senso di sazietà. Quante sono le calorie contenute in una banana di medie dimensioni? La risposta è 110 calorie mentre invece 30 grammi è la quantità di carboidrati apportati e 3 grammi di fibre;
  • riducono lo stress: molte persone non sanno che consumando le banane sarà possibile ridurre lo stress e ritrovare il buonumore. Tale beneficio è possibile ottenerlo grazie alla presenza di triptofano ovvero una sostanza che il nostro corpo è in grado di convertire in serotonina. Poi ancora le banane contengono vitamina B6 che ci aiuta a dormire meglio mentre invece la presenza di magnesio si rivela molto utile per rilassare i muscoli;

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Banana
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  • sono in grado di migliorare la concentrazione: questo è quanto emerso da uno studio condotto in una scuola inglese che ha visto protagonisti più di 300 studenti. Questo studio ha dimostrato che mangiare banane con una certa frequenza aiutava i giovani ad avere una maggiore energia per studiare e quindi anche una maggiore concentrazione. Ad aiutare gli studenti ad imparare a memorizzare meglio e ad avere anche in classe una maggiore attenzione sarebbero stati proprio i livelli elevati di potassio contenuti nelle banane;
  • sono ottime alleate dello stomaco: tale frutto se mangiato regolarmente può rivelarsi molto utile a proteggere lo stomaco da ulcere. A creare una barriera protettiva nello stomaco contro quella che è l’azione svolta dai succhi gastrici sembrerebbero essere proprio le sostanze nutritive presenti nella banana;
  • proteggono la vista: così come le carote, anche le banane svolgono un ruolo molto importante nel protegge la nostra vista. Questo perché sono ricche di vitamina A ovvero una sostanza molto importante per gli occhi. Secondo quanto emerso da studi e ricerche sembrerebbe che la vitamina A sia anche in grado di aiutare a preservare la cornea e le membrane oculari.
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