Home » Colazioni dieta: ecco alcuni gustosi e pratici consigli
Mangiare

Colazioni dieta: ecco alcuni gustosi e pratici consigli3 minuti di lettura

Colazioni dieta
Colazioni dieta

La colazione viene considerata da molti il pasto più importante della giornata. Questa infatti consente di ottenere tutte le energie necessarie per poter affrontare nel migliore dei modi la giornata che sta per iniziare. Ma, cosa mangiare quando si vuole perdere peso? Quali sono da considerare colazioni perfette per chi è a dieta?

Colazioni ideali per la dieta

Eliminare i chili di troppo è il desiderio di tante persone ma per farlo occorre seguire una corretta e sana alimentazione, a partire dalla colazione. Questo è considerato un pasto molto importante, soprattutto quando si sta a dieta, ed è quindi opportuno sapere cosa poter mangiare per poter dimagrire e allo stesso tempo eliminare il senso di fame. Una corretta colazione infatti consente non solo di poter iniziare la giornata nel migliore dei modi ma allo stesso tempo evitare di arrivare ad ora di pranzo particolarmente affamati. Cosa mangiare quando si vuole perdere peso? Esistono tante perfette colazioni per chi decide di seguire una dieta. Ad esempio si potrà scegliere di consumare dei pancake alla quinoa, porridge con fiocchi d’avena, te, frutta fresca e yogurt bianco e molto altro.

Come preparare il porridge ai fiocchi di avena

Per una porzione occorrerà avere a disposizione:

  • 250 ml di latte di avena o latte di riso;
  • 3 cucchiai di frutti di bosco misti freschi;
  • 1 cucchiaino di malto di riso o dolcificante naturale a piacere;
  • 40 gr di fiocchi di avena;
  • 1 cucchiai di frutta secca o muesli;
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere o cannella.

Preparazione

Preparare tale pietanza perfetta per la colazione di una persona a dieta è molto semplice. Nello specifico sarà possibile scegliere se preparare il porridge ai fiocchi avena la sera per la mattina seguente oppure se prepararli al momento. Nel caso in cui si scelga di preparare la pietanza in questione la sera prima ecco che bisognerà prendere un pentolino e riscaldare al suo interno il latte di avena o di riso fino a quando questo si sarà intiepidito. A questo punto occorrerà versare al suo interno i fiocchi d’avena e il dolcificante naturale scelto, mescolare il tutto e lasciare riposare fino alla mattina seguente.

Potrebbe interessarti anche: Zucchero di canna integrale: proprietà e diversi usi 

Colazioni dieta
Colazioni dieta

Al contrario invece se si sceglierà di preparare il porridge ai fiocchi di avena direttamente la mattina, e quindi al momento della consumazione, occorrerà prendere un pentolino e versare al suo interno il latte vegetale e i fiocchi di avena e cuocere a fiamma bassa ricordandosi di mescolare di tanto in tanto. Nello specifico bisognerà mescolare fino a quando il composto ottenuto risulterà denso.

Come procedere? Semplice, bisognerà spegnere il pentolino e lasciare riposare il composto per qualche minuto per poi aggiungere successivamente il dolcificante naturale scelto. Quando il porridge sarà finalmente pronto ecco che non bisognerà fare altro che versarlo all’interno di una ciotola e guarnire il tutto aggiungendo i frutti di bosco oppure altra frutta a proprio piacere.

Toast con burro di arachidi, mandorle oppure nocciole.

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di preparare un gustoso toast con burro di arachidi, mandorle oppure nocciole. A rendere tale pasto completo e allo stesso tempo saziante saranno proprio il pane integrale, le proteine e grassi buoni che si trovano proprio nella frutta secca.

Leggi articolo precedente:
Tisana depurativa: perchè è importante e come prepararne una

Come e cosa fare per aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine accumulate nel corso del tempo? La soluzione...

Chiudi