Home » Frutto della passione o Maracuja: proprietà e benefici
Mangiare

Frutto della passione o Maracuja: proprietà e benefici

Frutto Della Passione
Frutto Della Passione

Tutti conoscono il frutto della passione, ma non tutti sono a conoscenza delle sue proprietà. E dei benefici in grado di apportare all’organismo.

Frutto della passione

Prima di elencare quelle che sono le proprietà e i benefici che il frutto della passione è in grado di apportare all’organismo, è opportuno chiarire a cosa ci si riferisce con tale denominazione. E’ quindi importante precisare che il frutto della passione chiamato anche maracuja appartiene nello specifico alla famiglia delle Passifloracee. E le sue origini sono legate al Brasile.

Il frutto della passione si presenta con forma ovale ed è possibile dire che ne esistono due diverse varietà. La prima è quella la cui buccia è di colore rosso che tende al viola. I frutti sono di dimensioni ridotte. Mentre invece la seconda varietà del frutto della passione ha la buccia di colore giallo e i frutti sono più grandi. Parlando invece di quella che è la polpa interna di tale frutto ecco che questa presenta una consistenza gelatinosa. Ma soprattutto è molto profumata.

Frutto della passione, proprietà e benefici

Sono davvero molte le proprietà e i benefici che il frutto della passione è in grado di apportare al nostro organismo. Per prima cosa è possibile dire che tale frutto svolge una funzione molto importante. Ovvero quella antiossidante. E quindi si rivela utile per contrastare l’invecchiamento e proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare. Ma svolge anche un altro importante ruolo, ovvero quello di proteggere l’organismo dalla comparsa di altre particolari malattie come ad esempio quelle cardiovascolari. E ancora il maracuja è ricco di betacarotene. E quindi permette di proteggere la pelle dall’invecchiamento. Inoltre viene considerato un alimento facilmente digeribile e questo grazie alla presenza di pectina. E quindi è possibile affermare che riesce a mantenere la salute del nostro apparato gastrointestinale. Ma soprattutto è possibile anche dire che il maracuja viene considerato un ottimo antinfiammatorio naturale grazie alla presenza di vitamina C.

Frutto Della Passione
Frutto Della Passione

E sempre grazie alla presenza di tale vitamina permette al nostro organismo di contrastare i radicali liberi ed inoltre aumentare anche la resistenza all’influenza. Sempre il Maracuja è inoltre ricco di acidi grassi essenziali. Nello specifico Omega 3 e Omega 6 ritenuti molto importanti per il benessere di tutto l’organismo. In generale quindi, il frutto della passione, è in grado di regolare i livelli di colesterolo, funziona da stimolo per il sistema immunitario, aiuta la digestione. E ancora, viene considerato una preziosa fonte di fibre, è in grado di regolare il funzionamento del nostro intestino ed inoltre viene anche considerato un leggero lassativo in grado di proteggere le mucose intestinali.

Come mangiare il frutto della passione

Se vi state chiedendo in questo momento come poter mangiare il frutto della passione, ecco che è importante precisare che questo potrà essere consumato in diversi modi. Ad esempio potrà essere consumato fresco, e quindi tagliato a metà e mangiato con un cucchiaino. Ma potrà anche essere utilizzato per preparare diverse e gustose ricette. Ad esempio torte, cocktail, mousse, sorbetti. Ma anche gustose marmellate.

Leggi articolo precedente:
Ricette Vegetariane
Ricette vegetariane per deliziare il vostro palato: ecco alcune idee

Aumenta ogni giorno sempre di più il numero delle persone che scelgono di seguire una dieta vegetariana. Ovvero una particolare...

Chiudi