Il mascarpone è un formaggio particolarmente apprezzato da tutti gli amanti del tiramisù, ma non solo. Tale termine deriva dal lodigiano “mascherpa” che significa crema di latte ed è un formaggio tipico delle zone del Nord Italia, in particolar modo di Abbiategrasso e Lodi. Tra le varie ricette che possono essere preparate utilizzando tale ingrediente ecco che vi troviamo anche la crema al mascarpone.
Indice
Crema al mascarpone: ricette
La crema al mascarpone altro non è che una crema per farcire a base di rum, zucchero, uova ed ovviamente mascarpone. Questa è considerata uno dei principali ingredienti del tiramisù ma viene spesso utilizzata anche per farcire pandori e panettoni, torte varie e dolci. Esiste una ricetta originale e tradizionale ma esistono anche diverse varianti più leggere.
Ricetta della crema al mascarpone originale
Per la preparazione di tale ricetta basteranno solo quattro ingredienti ovvero rum, uova, zucchero e mascarpone. Nello specifico le dosi necessarie per sei porzioni sono:
- 400 grammi di mascarpone;
- 3 cucchiai di rum;
- 6 cucchiai di zucchero; 3 uova.
Per prima cosa utilizzando uno sbattitore bisognerà montare gli albumi a neve. E’ importante chiarire che l’albume non dovrà essere freddo ma andrà tolto dal frigorifero almeno 1 ora prima del suo utilizzo e quindi portato a temperatura ambiente. In una terrina andranno invece montati i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non si sarà ottenuto un composto denso e allo stesso tempo spumoso. A questo punto bisognerà poi aggiungere ai tuorli il rum e il mascarpone e amalgamare il tutto per bene. Infine bisognerà aggiungere l’albume precedentemente montato a neve e lasciare riposare la crema al mascarpone in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso tale tempo, per renderla più gustosa, sarà possibile spolverizzarla con un poco di cacao amaro in polvere.
Crema al mascarpone senza rum
Rispetto alla ricetta originale in cui è previsto l’utilizzo del rum ecco che esiste anche una variante in cui tale ingrediente manca. Potrà essere gustata al cucchiaio oppure utilizzata per farcire bignè e torte. La crema al mascarpone senza rum viene spesso utilizzata anche per farcire panettoni nel periodo Natalizio.Nello specifico per la preparazione di tale ricetta saranno necessari:
- 500 grammi di mascarpone;
- 80 grammi di zucchero di canna;
- 4 uova.
Queste sono le dosi indicate per sei persone. Il tempo di preparazione previsto è di circa 20 minuti mentre invece la difficoltà è bassa.
Preparazione
Per prima cosa bisognerà sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Utilizzando le fruste elettriche poi occorrerà montare a neve gli albumi e tenerli da parte mentre in un’altra terrina verranno montati i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno particolarmente spumosi. A questo punto sarà possibile incorporare il mascarpone e aggiungere, poco alla volta, anche gli albumi montati a neve. Per farlo nel modo corretto occorrerà eseguire dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. La crema al mascarpone senza rum sarà a questo punto pronta per essere gustata.