Home » Crema Mascarpone, ricette: ecco come prepararla in casa
Mangiare

Crema Mascarpone, ricette: ecco come prepararla in casa2 minuti di lettura

Crema Mascarpone
Crema Mascarpone

Il mascarpone è un formaggio particolarmente apprezzato da tutti gli amanti del tiramisù, ma non solo. Tale termine deriva dal lodigiano “mascherpa” che significa crema di latte ed è un formaggio tipico delle zone del Nord Italia, in particolar modo di Abbiategrasso e Lodi. Tra le varie ricette che possono essere preparate utilizzando tale ingrediente ecco che vi troviamo anche la crema al mascarpone.

Crema al mascarpone: ricette

La crema al mascarpone altro non è che una crema per farcire a base di rum, zucchero, uova ed ovviamente mascarpone. Questa è considerata uno dei principali ingredienti del tiramisù ma viene spesso utilizzata anche per farcire pandori e panettoni, torte varie e dolci. Esiste una ricetta originale e tradizionale ma esistono anche diverse varianti più leggere.

Ricetta della crema al mascarpone originale

Per la preparazione di tale ricetta basteranno solo quattro ingredienti ovvero rum, uova, zucchero e mascarpone. Nello specifico le dosi necessarie per sei porzioni sono:

  • 400 grammi di mascarpone;
  • 3 cucchiai di rum;
  • 6 cucchiai di zucchero; 3 uova.

Per prima cosa utilizzando uno sbattitore bisognerà montare gli albumi a neve. E’ importante chiarire che l’albume non dovrà essere freddo ma andrà tolto dal frigorifero almeno 1 ora prima del suo utilizzo e quindi portato a temperatura ambiente. In una terrina andranno invece montati i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non si sarà ottenuto un composto denso e allo stesso tempo spumoso. A questo punto bisognerà poi aggiungere ai tuorli il rum e il mascarpone e amalgamare il tutto per bene. Infine bisognerà aggiungere l’albume precedentemente montato a neve e lasciare riposare la crema al mascarpone in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso tale tempo, per renderla più gustosa, sarà possibile spolverizzarla con un poco di cacao amaro in polvere.

Crema Mascarpone
Crema Mascarpone

Crema al mascarpone senza rum

Rispetto alla ricetta originale in cui è previsto l’utilizzo del rum ecco che esiste anche una variante in cui tale ingrediente manca. Potrà essere gustata al cucchiaio oppure utilizzata per farcire bignè e torte. La crema al mascarpone senza rum viene spesso utilizzata anche per farcire panettoni nel periodo Natalizio.Nello specifico per la preparazione di tale ricetta saranno necessari:

  • 500 grammi di mascarpone;
  • 80 grammi di zucchero di canna;
  • 4 uova.

Queste sono le dosi indicate per sei persone. Il tempo di preparazione previsto è di circa 20 minuti mentre invece la difficoltà è bassa.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Utilizzando le fruste elettriche poi occorrerà montare a neve gli albumi e tenerli da parte mentre in un’altra terrina verranno montati i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno particolarmente spumosi. A questo punto sarà possibile incorporare il mascarpone e aggiungere, poco alla volta, anche gli albumi montati a neve. Per farlo nel modo corretto occorrerà eseguire dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. La crema al mascarpone senza rum sarà a questo punto pronta per essere gustata.

 

Read previous post:
Tiroide Sintomi
Tiroide sintomi: a quali occorre prestare attenzione?

Si sente spesso parlare di tiroide ma non sono tutti a sapere quali sono le sue funzioni. Proprio questo è...

Close