Home » Ricetta biscotti al burro: semplici, profumati e gustosi
Mangiare

Ricetta biscotti al burro: semplici, profumati e gustosi3 minuti di lettura

Ricetta Biscotti al Burro
Ricetta Biscotti al Burro

Profumati, friabili e molto gustosi. I biscotti al burro sono molto semplici da preparare e mettono d’accordo tutti, grandi e bambini. Sono fatti di ingredienti semplici e sono perfetti da gustare al mattino oppure nel pomeriggio per accompagnare una cioccolata calda o una tazza di tè.

Biscotti al burro

I biscotti al burro altro non sono che dei semplici dolcetti di pasta frolla molto semplici da preparare. E soprattutto veloci. Qui di seguito sarà possibile trovare una gustosa ricetta.

Ingredienti per 360 gr circa di biscotti

  • 100 gr di burro;
  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero;
  • 1 uovo intero;
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia;
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci;
  • sale q.b.

Preparazione

Preparare i biscotti al burro è semplice. Per prima cosa bisognerà lavorare in un contenitore il burro a pezzi piccoli e lo zucchero fino ad ottenere una crema un poco grumosa. Il consiglio, per fare ciò, è quello di aiutarsi utilizzando una forchetta. In seguito bisognerà poi unire l’uovo intero, la farina, l’essenza di vaniglia, il sale e per finire il lievito. E solo dopo aver aggiunto tutti questi ingredienti sarà possibile ricominciare ad impastare utilizzando le mani.

Come procedere? Bisognerà spostare l’impasto su un piano da lavoro precedentemente cosparso di farina e proseguire la lavorazione fino a quando si sarà ottenuta una palla d’impasto assolutamente omogenea. Questa dovrà riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per 30 minuti circa. Solo dopo che tale tempo sarà trascorso ecco che sarà possibile stendere la pasta utilizzando un mattarello. L’obiettivo dovrà essere quello di ottenere una sfoglia dallo spessore di 3-5 millimetri circa. Da tale sfoglia sarà poi possibile ricavare dei biscotti utilizzando degli appositi stampini. Tali biscotti andranno poi riposti all’interno di una teglia ricoperta con carta da forno ed infornati in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti. I biscotti andranno sfornati solamente nel momento in cui la superficie apparirà dorata. Dopo averli sfornati bisognerà attendere che si raffreddino e finalmente potranno essere serviti.

Ricetta Biscotti al Burro
Ricetta Biscotti al Burro

 

Ricetta biscotti al burro

Per la preparazione di 40-45 biscotti saranno necessari:

  • 120 gr di burro;
  • 270 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci;
  • 2 tuorli;
  • scorza grattugiata di 1 limone.

Preparazione

Il primo passo da fare è quello di tagliare il burro a tocchetti e versarlo all’interno di una ciotola insieme alla farina. Con le mani sarà possibile, a questo punto, iniziare a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso. Al centro di tale composto bisognerà poi aggiungere i 2 tuorli, i 2 cucchiaini di lievito e la scorza grattugiata del limone. E solo dopo aver fatto ciò sarà possibile procedere impastando il tutto in maniera veloce utilizzando le mani. Tale impasto andrà fatto in un primo momento nella ciotola e successivamente sul tavolo.

Dopo aver ottenuto una palla di pasta frolla liscia bisognerà avvolgerla nella pellicola alimentare e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora. Trascorso tale tempo l’impasto andrà preso dal frigo e steso creando una sfoglia spessa 3-4 mm dalla quale poi dare vita ai biscotti creando le forme che più si preferiscono. Le basi dei biscotti andranno poi riposti all’interno di una teglia precedentemente foderata con carta da forno ed infornati in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti circa. Quando saranno finalmente pronti potranno essere sfornati, lasciati raffreddare e poi serviti.

Leggi articolo precedente:
Gengive Infiammate
Gengive infiammate o infiammazione gengivale: cause, sintomi e rimedi

Quando si parla di salute orale uno dei problemi più comuni è quello delle gengive infiammate. Disturbo indicato anche come...

Chiudi