Home » Miglio ricette: ecco come utilizzare questo prezioso cereale
Mangiare

Miglio ricette: ecco come utilizzare questo prezioso cereale

Miglio Ricette
Miglio Ricette

Gustoso e versatile. Sono queste alcune delle caratteristiche principali del miglio, un cereale ricco di proprietà che proprio per tale motivo andrebbe consumato più spesso. Esistono tante semplici ricette da poter preparare in casa, ad esempio crocchette e tortini, polpette. Ma anche sfiziosi primi piatti e dolci.

Miglio: cos’è

Quando si parla di miglio si fa riferimento ad un cereale conosciuto fin dal Medioevo molto gustoso e soprattutto veloce da preparare.Si tratta di un cereale privo di glutine che può essere acquistato sotto diverse forme. Nello specifico in commercio è possibile trovare il miglio in fiocchi, il miglio decorticato e la farina di miglio.

Ricette con miglio

Tra le diverse ricette da poter preparare utilizzando tale ingrediente ecco che vi troviamo l’insalata di miglio con ceci e limone. Tra gli ingredienti necessari vi troviamo:

  • 120 gr di miglio;
  • 4 zucchine;
  • 200 gr di ceci lessati;
  • 1 limone bio;
  • pepe e prezzemolo q.b;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Preparare l’insalata di miglio con limone e ceci è molto semplice. Per prima cosa bisognerà lessare il miglio in acqua leggermente salata tenendo in considerazione il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo bisognerà tagliare le zucchine a dadini e farle rosolare all’interno di un tegame con olio e un goccio di vino bianco oppure chi lo preferisce con un goccio di acqua. A questo punto bisognerà unire il prezzemolo tritato, un poco di pepe e i ceci.

Potrebbe interessarti anche: Patate al forno croccanti, come prepararle: ricetta e consigli

Miglio Ricette
Miglio Ricette

Come procedere? Semplice, gli ingredienti dovranno insaporirsi per bene e solamente quando il miglio sarà finalmente cotto ecco che bisognerà scolarlo sotto acqua corrente in modo tale da bloccarne la cottura e metterlo poi all’interno di una terrina insieme alle zucchine e ai ceci preparati in precedenza. A questo punto basterà aggiungere 3 cucchiaini di scorza di limone grattugiata, mescolare il tutto per bene e finalmente l’insalata di miglio con ceci e limone sarà pronta per essere gustata.

Tortino di miglio gratinato al sesamo

Piatto adatto ad ogni stagione. E’ infatti buono sia freddo in estate sia caldo in inverno. Per una teglia di dimensioni 30×40 saranno necessari tali ingredienti:

  • 300 gr di miglio;
  • 3 pomodori secchi;
  • 3 porri piccoli;
  • 1 carota;
  • 900 ml di brodo vegetale;
  • 2 cespi di radicchio;
  • semi di sesamo.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare il tortino di miglio gratinato al sesamo è quello di sciacquare tale cereale sotto l’acqua corrente ed in seguito tostarlo utilizzando una pentola dal fondo spesso. In seguito bisognerà aggiungere 900 ml di acqua e solo quando sarà arrivato a bollore bisognerà abbassare il fuoco al minimo e lasciare cuocere il miglio per 20 minuti circa. Al termine della cottura bisognerà lasciare riposare il miglio per 5 minuti. All’interno di un’altra pentola dal fondo spesso bisognerà aggiungere 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua e piano piano aggiungere tutte le verdure precedentemente sminuzzate. Queste andranno fatte saltare a fuoco vivo e proprio il fuoco andrà spento quando le verdure saranno finalmente cotte ma non croccanti.

A questo punto bisognerà mettere in ammollo per 10 minuti i pomodori secchi e successivamente tagliati a pezzetti. Come concludere? Semplice, bisognerà mescolare il miglio alle verdure e versare il tutto all’interno di una teglia ricoperta con carta da forno. Andrà realizzato uno strato di circa 1,5 cm. Infine bisognerà cospargere con abbondanti semi di sesamo ed infornare a 200° per circa 20 minuti. Trascorso tale tempo il tortino di miglio gratinato al sesamo sarà pronto per essere servito e gustato.

Leggi articolo precedente:
Patate al Forno Croccanti
Patate al forno croccanti, come prepararle: ricetta e consigli

Quando si preparano arrosti di carne oppure di pesce si è soliti cucinare, come contorno, le patate al forno. Questo...

Chiudi