Aumenta ogni giorno sempre di più il numero delle persone che scelgono di seguire una dieta vegetariana. Ovvero una particolare alimentazione basata su alimenti che provengono dal regno vegetale.
I vegetariani però, allo stesso tempo, non rinunciano neppure a prodotti che invece derivano dal regno animale. Tra questi ad esempio le uova e il latte. Preparare in casa delle gustose e semplici ricette vegetariane è possibile. E qui di seguito troverete alcune gustosissime idee.
Indice
Ricette vegetariane
Se quindi il vostro desiderio è quello di preparare in casa delle ricette vegetariane ecco che è importante precisare che nulla è impossibile. Tra queste vi troviamo ad esempio un piatto davvero molto gustoso. Ovvero la quinoa con verdure. Per preparare tale piatto per quattro persone vi serviranno:
- quinoa: 1 bicchiere
- 1 patata
- 1 carota
- melanzana: 1
- 1 peperone
- 1 zucchina
- cipollotto: 1
- olio di oliva
- 1 peperoncino
- 5 pomodorini
- basilico
- sale
Come preparare la quinoa con verdure
A questo punto potrete procedere con la preparazione. La prima cosa da fare è lavare molto bene la quinoa e metterla all’interno di un pentolino con 2 bicchieri di acqua. Lasciate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà assorbita, ovvero per circa 15 minuti. E fatelo mantenendo la fiamma non troppo alta, ma nemmeno troppo bassa. Nel frattempo lavate e pulite la patata, la carota, la melanzana, la zucchina e il peperone. Tagliate tutto a dadini e versateli all’interno di una padella insieme al peperoncino, olio, sale e il cipollotto precedentemente tritato. Fate cuocere per 15-20 minuti e aggiungete il basilico e il pomodoro tagliato a pezzi piccoli. E lasciate cuocere ancora massimo 10 minuti. Aggiungete il tutto alla quinoa e finalmente, a questo punto, la vostra ricetta sarà pronta.
Ricetta polpette di quinoa
Altra gustosissima ricetta vegetariana è quella che prevede la preparazione di polpette di quinoa. Per 4 persone vi serviranno
- 150 grammi di quinoa
- 1 patata
- basilico
- 40 grammi di formaggio tagliato alla julienne
- uovo: 1
- sale
- 1 carota
- pangrattato
- pepe
Analizzando le diverse fasi della preparazione ecco che la prima cosa da fare è quella di lavare la quinoa per bene. E versarla all’interno di una pentola con dell’acqua lasciandola cuocere per non più di 15 minuti. Nel frattempo prendete la carota e la patata. Prima lavatele e poi sbucciatele. Infine dovrete grattugiarle. Quando la quinoa si sarà cotta dovrete versarla all’interno di una ciotola ed aggiungere le verdure. Ma anche l’uovo, il pepe, il sale, il basilico e per concludere il formaggio.
A questo punto non dovete fare altro che impastare tra loro tutti gli ingredienti sopra citati e formare, con tale impasto, delle palline che andranno poi successivamente passate nel pangrattato. Preparate una teglia adagiando sopra della carta da forno e successivamente poggiate le polpette di quinoa aggiungendo un filo d’olio. Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per circa 20 minuti a 180°. Oppure, se lo preferite, potreste scegliere di friggere le polpette di quinoa in padella. Fatto ciò le vostre polpette saranno finalmente pronte per essere gustate. Servitele quando sono ancora calde.