Home » Maizena, cos’è?: proprietà e come utilizzarla fuori e dentro la cucina
Mangiare

Maizena, cos’è?: proprietà e come utilizzarla fuori e dentro la cucina3 minuti di lettura

Maizena
Maizena

Tutti conoscono la maizena, termine questo con il quale si fa nello specifico riferimento all’amido di mais. Nonostante ciò, non tutti però ne conoscono le proprietà e quindi anche perché andrebbe tenuta nelle nostre dispense e utilizzata per la realizzazione di diverse ricette.

La maizena, come tutti la conoscono, altro non è che una polvere bianca molto fine. Inoltre, sono molti gli usi che è possibile farne della maizena. Questa nello specifico viene utilizzato in cucina, ma anche nella cosmetica e molto altro ancora.

Maizena, cos’è?

Prima di elencare quelle che sono le proprietà della maizena è opportuno chiarire cosa sia. A tal proposito e quindi possibile affermare che quando si parla di maizena si fa riferimento all’amido del mais il quale viene precisamente ricavato dal chicco appartenente a questa pianta erbacea. L’amido del mais viene ricavato attraverso un particolare processo di macinazione in umido.

Maizena, proprietà

Come affermato poc’anzi, la maizena è ricca di proprietà. A tal proposito è necessario precisare che può avere degli effetti positivi sia sul diabete che sulla glicemia. In questo caso però per ottenere tale beneficio bisognerà associare la maizena ad altri alimenti come ad esempio il tè verde. Poi ancora, sempre l’amido di mais, viene considerato un ottimo ingrediente lenitivo ed emolliente.

Inoltre è senza glutine e quindi può essere tranquillamente consumata da coloro che sono affetti da celiachia o semplicemente da tutti quei soggetti che si trovano a dover fare i conti con una specifica intolleranza a tale proteina. Infine, una caratteristica tipica ed importante della maizena è la sua versatilità. Infatti questa viene utilizzata non soltanto come alimento in cucina ma anche per la cura della propria casa. Ad esempio infatti può essere utilizzata per pulire tappeti, vetri o ancora l’argento.

Maizena
Maizena

Maizena, come utilizzarla in cucina

Nonostante sia molto conosciuta, non tutti sanno come poter utilizzare in cucina la maizena. A tal proposito è possibile affermare che questa può essere utilizzata come addensante, nel momento in cui si preparano delle salse oppure vellutate, creme o tanto altro ancora. Inoltre coloro che amano preparare dolci saranno molto contenti di sapere che la maizena viene solitamente anche utilizzata per rendere le torte più soffici. Infine, tra i vari usi che è possibile farne in cucina, vi troviamo il poterla utilizzare in sostituzione alle uova.

Seppur buone, sono tante le persone che per vari motivi non possono appunto mangiare uova ovvero per allergie alimentari oppure a causa di diete. Per tale motivo, in sostituzione delle uova, può essere utilizzata la maizena. Se vi state chiedendo quanta maizena utilizzare al posto di un uovo ecco che la risposta è semplice. Nello specifico alla ricetta che state preparando bisognerà aggiungere al posto di un uovo circa 1 o 2 cucchiai di maizena.

Maizena, altri usi

Come affermato in precedenza, l’amido di mais può rivelarsi parecchio utile anche fuori dalla cucina. Nello specifico potrà essere utilizzato per pulire tappeti. In questo caso bisognerà posizionare l’amido di mais sulla macchia e lasciarlo agire per circa 20 minuti al termine dei quali bisognerà spazzolarlo oppure aspirarlo. Può essere utilizzato in caso di scottature o punture, basterà realizzare un composto di amido di mais e acqua da applicare sulla parte interessata e molto altro ancora.

Read previous post:
Gardenia
Gardenia: descrizione e coltivazione in vaso oppure in giardino

Tra le piante appartenenti alla famiglia delle Rubiaceae vi troviamo la Gardenia. Le origini di tale pianta sono legate precisamente...

Close