Alimentazione Diete

Dieta per diabetici, cosa è consentito mangiare?

Dieta per Diabetici
Dieta per Diabetici

Qual è il migliore alleato della nostra salute? La risposta è la dieta. Una corretta ed adeguata alimentazione può quindi rivelarsi di grande aiuto per gestire al meglio patologie come diabete, tumori e problemi di cuore. Facendo particolare riferimento al diabete è possibile dire che si tratta di una malattia cronica in cui la glicemia, e quindi i livelli di zucchero presenti nel sangue, sono più alti del normale.

Per il diabete esiste una terapia farmacologica ma non solo. Gli esperti, e quindi sia medici che nutrizionisti, consigliano anche di seguire una specifica dieta per diabetici. In cosa consiste, quali sono gli alimenti consigliati e quelli che invece andrebbero evitati? Le risposte a tali domande potrete trovarle qui di seguito.

Dieta per diabetici

Seguire una dieta per diabetici significa, nello specifico, scegliere di consumare alcuni alimenti vegetali in modo tale da regolare i livelli di zucchero nel sangue. Ovviamente all’alimentazione occorrerà associare anche una giusta dose di attività fisica. In generale è comunque possibile dire che tutti coloro che soffrono di diabete sanno di dover prestare molta attenzione alla propria alimentazione e consumare alimenti a basso indice glicemico. La dieta per diabetici va infatti considerata come uno strumento terapeutico molto importante che andrà affiancato alla terapia farmacologica. L’obiettivo è quello di riuscire a controllare la glicemia e il peso corporeo. E allo stesso tempo evitare di venire coinvolti in complicanze di vario genere.

Potrebbe interessarti anche: Dieta Vegetariana: alimenti consentiti e benefici per l’organismo

Dieta per Diabetici
Dieta per Diabetici

Cosa mangiare

In molti si staranno sicuramente domandando ‘Ma cosa è consentito mangiare?‘. Nello specifico è consigliato un consumo regolare di verdura, e in particolar modo sono considerati utili i pomodori e carciofi, poi quelli che vengono chiamati tuberi della salute ed infine anche alcuni tipi di frutta. Poi ancora, sono da preferire i cereali integrali ed occorre fare un uso limitato di pane e pasta ottenuti da farina bianca. Il modo migliore per condire qualsiasi pasto consumato da un diabetico è quello che prevede l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva. Questo è infatti considerato importante in quanto in grado di tenere la glicemia a bada. Secondo uno studio effettuato di recente su pazienti affetti da diabete di tipo 2 inoltre sembrerebbe essere particolarmente benefico nei confronti delle arterie anche il pesce azzurro, e questo grazie alle proprietà che lo caratterizzano.

In una dieta per diabetici andrebbero poi inserite alcune spezie o erbe aromatiche come ad esempio il rosmarino e l’origano. Queste, secondo quanto emerso da recenti studi e ricerche, sembrerebbero risultare efficaci tanto quanto alcuni medicinali. Infine altri alimenti considerati molto preziosi per i diabetici sono la cannella che se assunta nelle giuste dosi, di preciso 6 grammi al giorno, sembrerebbe garantire effetti benefici su soggetti affetti da diabete di tipo 2. E poi la curcuma che, come la cannella, agisce tenendo a bada i livelli di zuccheri nel sangue.  In generale quindi i diabetici dovrebbero seguire un’alimentazione ricca di cibi vegetali, anche crudi, e soprattutto ricchi di fibre e quindi in grado di ridurre l’assorbimento del glucosio nel sangue. E ricchi di antiossidanti.

Altro... Alimentazione, Diete
Zenzero Fresco
Zenzero Fresco: alcuni consigli su come conservarlo

Lo zenzero è una spezia dotata di molteplici proprietà. Un tesoro nascosto che, così come la curcuma, è in grado...

Chiudi