Alimentazione Ricette

Ricetta pane, ingredienti e procedimento: tutto quello che occorre sapere

Ricetta Pane
Ricetta Pane

Il pane può essere considerato uno degli alimenti maggiormente apprezzati da moltissime persone. Preparare il pane in casa può rivelarsi più semplice di quanto immaginato. Basterà infatti sapere quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire ed ecco che il risultato finale sarà davvero sorprendente.

Ricetta per preparare il pane in casa

Se vi trovate quindi nella situazione di voler preparare il pane in casa ecco che qui di seguito troverete importanti consigli. Per prima cosa dovrete accertarvi di avere a disposizione alcuni specifici ingredienti. Di preciso:

  • 1 kg di farina di grano duro;
  • 35 grammi di sale;
  • lievito madre: 60 grammi;
  •  acqua tiepida.

A questo punto potrete finalmente passare alla seconda fase. Ovvero quella della preparazione in casa del pane.

Preparare il pane in casa, procedimento

Per prima cosa dovrete munirvi di un piano di legno sopra il quale versare la farina a fontana. Al centro della farina aggiungete il lievito madre, il sale e un poco di acqua tiepida. Fatto ciò potrete iniziare ad impastare il tutto fino a quando non otterrete una pasta che dovrà essere elastica e allo stesso tempo morbida. Quando avrete ottenuto la pasta di tale consistenza dovrete lasciarla riposare per circa 10 minuti . Successivamente posizionate l’impasto all’interno di una grande ciotola la quale andrà chiusa con della pellicola. È questo il momento in cui l’impasto dovrà riposare e lievitare. Ed infatti è indicato posizionare l’impasto in un punto caldo. Lasciate trascorrere del tempo ma nel frattempo osservate il cambiamento del volume della pasta. Quando questa si sarà raddoppiata allora potrete infarinarvi le mani e prenderla per lavorarla ancora una volta.

Ricetta Pane
Ricetta Pane

Da tale impasto dovrete ricavare due pagnotte che dovrete far lievitare ancora per un’altra ora. È molto importante prestare attenzione ad un particolare. Le pagnotte in questione dovranno infatti essere appoggiate su un piano infarinato e soprattutto coperte con un telo pulito. Trascorsa l’ora di riposo della pasta potrete finalmente prendere le pagnotte e adagiarle su una teglia che però dovrà essere unta di olio. Sulla parte liscia della pagnotta fate una piccola e delicata incisione utilizzando una buona lama. E lasciate che l’impasto riposi per altri 10 o al massimo 15 minuti.

A questo punto potrete finalmente accendere il forno ad una temperatura compresa tra i 210 e i 220 gradi. Infornate l’impasto al centro del forno e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti. Il consiglio è comunque quello di controllare spesso l’impasto nel forno per evitare che possa bruciarsi. Quando il pane sarà pronto dovrete semplicemente uscirlo dal forno e lasciare che si raffreddi prima di consumarlo.

Preparare il pane in casa,  cosa sapere

Oltre che avere gli ingredienti e seguire il procedimento, vi sono altre importanti informazioni che bisogna apprendere prima di procedere alla preparazione del pane in casa. Nello specifico è opportuno sapere che a svolgere un ruolo molto importante è la scelta della farina. Questa dovrà essere di grano duro e dovrà avere una grande capacità. Ovvero quella di assorbire l’acqua. Molto importante inoltre è anche prestare attenzione alla data di scadenza del lievito di birra. Nello specifico tale data dovrà essere distante di almeno 20 giorni rispetto appunto al giorno in cui lo si sta utilizzando.

Altro... Alimentazione, Ricette
Marmellata Di Prugne
Marmellata di prugne: ricetta e procedimento per prepararla in casa

Gustosa e soprattutto molto energetica, preparare in casa la marmellata di prugne non è per nulla difficile. Anzi, al contrario è davvero...

Chiudi