Home » Piselli: cosa sono e quali sono le proprietà benefiche
Mangiare

Piselli: cosa sono e quali sono le proprietà benefiche3 minuti di lettura

Piselli
Piselli

Chi, in cucina, nella preparazione di diverse gustose ricette non utilizza i piselli? Questi, molto diffusi in Italia, altro non sono che una varietà di legumi. Mentre nel corso dell’anno i piselli possono essere gustati secchi, in scatola oppure nella versione surgelata ecco che nel corso della stagione primavera-estate possono essere consumati anche freschi. Ma, quali sono di preciso le proprietà che li caratterizzano? Quante calorie contengono? Se vi è capitato di porvi domande del genere ecco che potrete trovare le risposte qui seguito.

Piselli: cosa sono

Quando si parla di piselli sa fa di preciso riferimento a frutti di colore verde di piccole dimensioni che sono ottenuti dalla pianta nota con il nome botanico Pisum Sativum. Le origini di questi legumi sono piuttosto antiche, addirittura le prime testimonianze sembrerebbero essere legate all’Asia Minore nel 2000 a.C. Tra i principali produttori al mondo di piselli vi troviamo l’Italia ed infatti proprio nel nostro Paese questi vengono considerati i legumi più apprezzati ed utilizzati anche dai bambini.

Ma, di piselli ne esiste una sola verità oppure diverse? In realtà in pochi sanno che ne esistono diverse varietà che si differiscono tra loro sia forma sia per colore. Tra questi meritano di essere citati: i piselli di Lumignano, il pisello Nero di l’Ago,il pisello di Mirandolo Terme. Nel nostro Paese vengono anche coltivate altre tipologie di piselli i cui nomi sono spesso molto curiosi e derivano dalla località di produzione, dalle caratteristiche del baccello e da molto altro ancora. Tra queste vi troviamo i piselli Senatore, Tesedra, Espresso Generoso, Meraviglia d’Italia, Navona, Lavagna ecc.

Proprietà dei piselli

Ma, quali sono nello specifico le loro proprietà benefiche? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questi legumi sono molto leggeri e digeribili ed inoltre solitamente non causano la comparsa di disturbi come meteorismo o aerofagia. Tale proprietà benefica è dovuta al fatto che si tratta di legumi poco calorici e con quantità di grassi ridotte. I piselli sono ricchi di sali minerali, vitamine e acqua ed inoltre sono anche ricchi di fibre molto importanti in quanto utili per il benessere intestinale e per contrastare eventuali problemi di stitichezza.

Potrebbe interessarti anche: Soia, com’è e come si presenta?: proprietà

Piselli
Piselli

A questi legumi è inoltre legato un forte potere antiossidante. Aiutano a tenere a bada il senso di fame e anche il colesterolo e la glicemia. Infatti sono anche ottimi alleati del cuore, del sistema immunitario e della circolazione . E tutto questo è reso possibile dalla presenza della clorofilla, utile in quanto in grado di stimolare la produzione di globuli rossi. Infine è possibile dire che i piselli sono degli alimenti diuretici utili anche per alleviare i disturbi legati alla menopausa. Tra i vari legumi i piselli vengono considerati i meno calorici. Infatti ogni 100 grammi di prodotto fresco sono contenute solamente 52 kcal. Inoltre essendo poveri di grassi vengono indicati nelle diete di coloro che seguono specifici regimi alimentari finalizzati alla perdita del peso.

 

Read previous post:
Anacardi
Anacardi: proprietà, benefici e controindicazioni

Non tutti conoscono gli anacardi ovvero i semi appartenenti ad una speciale pianta le cui origini sono legate al Brasile....

Close