Alimentazione Cibi Biologici

Soia, com’è e come si presenta?: proprietà

Soia
Soia

Alimento tipico dei paesi orientali ma molto diffuso anche nel nostro Paese, la soia altro non è che un legume dalle caratteristiche molto particolari. Ad oggi è molto diffusa soprattutto grazie al crescente numero di vegani e vegetariani.

Ma esattamente quali sono le proprietà della soia? A tale legume sono legate delle controindicazioni? Se siete alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle proprio nel corso di tale articolo.

Soia: cos’è

Prima di ogni cosa è molto importante precisare a cosa si fa di preciso riferimento quando si parla di soia. Questo è il termine utilizzato per indicare un legume che fa parte della famiglia delle leguminacee e che già 5000 anni fa veniva coltivato proprio con scopo alimentare. Come si presenta la pianta? Questa è di preciso caratterizzata da un fusto eretto che solitamente non arriva nemmeno ad un metro di altezza. I baccelli che invece produce sono molto simili ai piselli. Tale pianta è parecchio resistente ma per crescere sana e robusta necessita di piccole quantità di fertilizzante. In riferimento alla soia è necessario chiarire che non esiste una sola specie ma al contrario ne esistono diverse. In Italia però le specie più diffuse sono la soia:

  •  gialla: da questa vengono poi ricavati i suoi derivati. E quindi il formaggio, il latte, la carne. Ma la soia gialla può anche essere utilizzata per preparare una zuppa. In questo caso dovrà stare a bagno per circa 12 ore e andrà cotta in una pentola a pressione per circa mezz’ora;
  • verde: viene anche chiamata ‘fagiolo mung’. E’ molto simile alla lenticchia e contiene clorofilla. Questa altro non è che la soia gialla prima di arrivare a maturazione e da tale specie è possibile ricavare i germogli e gli spaghetti utilizzati da coloro che seguono una dieta ipocalorica;
  • rossa: ottimi per la preparazione di dolci, i semi appartenenti a tale specie sono ovviamente di colore rosso e vengono chiamati anche ‘Fagioli azuki’.

Potrebbe interessarti anche: Noci: numerose le proprietà e i benefici per la salute

Soia
Soia

Proprietà della soia

A questo punto bisogna chiarire quali sono le proprietà della soia. Tale legume è ricco di proteine vegetali e non contiene colesterolo. E’ inoltre ricco di fibre e minerali, tra questi calcio, fosforo e potassio considerati davvero molto importanti per il benessere del nostro organismo. Volendo fornire un piccolo elenco delle proprietà è possibile dire che:

  • regolarizza l’intestino, il colesterolo e la glicemia. Tutto ciò è reso possibile dalla presenza di fibre e lectine;
  • protegge le ossa: a renderlo possibile è la presenza di un isoflavone chiamato daidzeina in grado di aiutare a prevenire la decalcificazione ossea;
  • aiuta a combattere i disturbi legati alla menopausa;
  • aumenta la produzione antitumorale: di preciso secondo quanto emerso da uno studio apparso sulla rivista National Cancer Istitute sembrerebbe che la molecola genisteina contenuta nella soia sia un potente agente anti tumorale.

Nonostante tali proprietà e di conseguenza i benefici che la soia è in grado di apportare al nostro organismo è comunque consigliato farne un uso moderato. Infatti in seguito ad un consumo eccessivo potrebbero presentarsi delle spiacevoli controindicazioni.

Tags
Altro... Alimentazione, Cibi Biologici
Noci
Noci: numerose le proprietà e i benefici per la salute

Ricche di proprietà nutritive e di importanti benefici in grado di apportare alla nostra salute, tutti dovrebbero integrare nella propria...

Chiudi