Home » Riso al curry: gustose ricette da preparare in casa
Mangiare

Riso al curry: gustose ricette da preparare in casa2 minuti di lettura

Riso al curry
Riso al curry

Il curry è una preziosa miscela di spezie la cui origine è di preciso legata all’India. Ottimo per la preparazione di risotti, condimenti per la pasta e secondi piatti ecco che il curry è davvero ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Nello specifico è possibile dire che agisce da disinfettante, regola il metabolismo e aiuta la digestione.

Poi ancora agisce da antinfiammatorio, antiossidante, riduce il rischio di infarto e brucia i grassi. Se siete curiosi di sapere come poter preparare in casa il riso al curry ecco che potrete scoprirlo qui di seguito.

Ricetta riso al curry

Il riso al curry è un piatto speziato particolarmente saporito che piace a tutti. In particolar modo a tutti coloro che amano la cucina etnica ed indiana. Per preparare il riso al curry si potrà optare per la ricetta tradizionale oppure per altre numerose varianti le quali si differenziano a seconda degli ingredienti utilizzati per la preparazione del condimento. Per la preparazione della ricetta tradizionale saranno necessari:

  • 320 grammi di riso basmati;
  • 1 cipolla;
  • curry;
  • margarina;
  • 1 dado da brodo vegetale;
  • acqua;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Preparare il riso al curry è molto semplice. Per prima cosa bisognerà sciogliere il dado da brodo dentro ad un pentolino con l’acqua mantenendo la fiamma moderata. Procedete tritando la cipolla finemente da far saltare poi nella padella in cui precedentemente è stata fatta sciogliere la margarina oppure il burro. Aggiungete poi il burro spargendolo lentamente e a cucchiaini evitando che possa entrare in contatto con i vapori della cucina altrimenti il gusto potrebbe risultare alterato. Come procedere? Semplice, tostate il riso all’interno del preparato a base di cipolla, margarina e curry e a poco a poco aggiungete il brodo per far cuocere il riso. Aggiungete il sale necessario e il pepe e finalmente potrete servire in tavola.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti con gocce di cioccolato: ricette per prepararli in casa

Riso al curry
Riso al curry

Riso al curry e piselli

Questa è una variante davvero molto gustosa e prevede o l’utilizzo dei piselli di stagione oppure ancora dei piselli surgelati. Per 4 persone serviranno tali ingredienti:

  • 350 grammi di riso basmati;
  • 200 grammi di piselli;
  • 2 cipolle;
  • 2 carote;
  • curry;
  • olio e sale.

Procedimento

Per prima cosa bisognerà tritate la carota e la cipolla finemente. All’interno di una padella, nel frattempo, bisognerà lasciare scaldare l’olio insieme alle verdure fino a quando queste non si saranno finalmente ammorbidite. Unite poi i piselli e proseguite mescolando per bene ed aggiungendo la spezia in questione ovvero il curry. La quantità potrà variare a seconda di quelli che sono i propri gusti. Lasciate cuocere prestando molta attenzione affinché il sugo non si asciughi troppo. Nel frattempo in acqua bollente e salata lasciate cuocere il riso basmati e solo quando sarà finalmente cotto ecco che potrete scolarlo e versarlo all’interno della padella insieme ai piselli al curry. Il vostro riso al curry e piselli sarà finalmente pronto per essere servito.

Read previous post:
Castagna
Castagna: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Tutti conoscono e amano la castagna ovvero il frutto del Castagno tipico della stagione autunnale. Le castagne vengono raccolte o...

Close