
Amati da grandi e piccini, preparare in casa i biscotti è davvero molto semplice. Nello specifico tra le diverse ricette presenti sul web una delle più apprezzate è quella dei biscotti con gocce di cioccolato di cui ne esistono diverse varianti.
Indice
Biscotti con gocce di cioccolato
Sono molti coloro che invece di preparare il classico dolce come può essere la torta o il budino scelgono di optare per qualcosa di diverso ma sempre sfizioso. Ad esempio sono in tanti a scegliere di preparare in casa dei gustosissimi biscotti con gocce di cioccolato. Farlo è davvero molto semplice e coloro che lo desiderano potranno scegliere di seguire la ricetta senza latte, senza burro, senza zucchero o senza glutine.
Biscotti con gocce di cioccolato senza burro
Le dosi consigliate per 6 persone sono:
- 120 grammi di zucchero di canna;
- 600 grammi di farina 1;
- 100 grammi di olio di girasole;
- 100 grammi di acqua;
- 2 uova;
- 100 grammi di cioccolato fondente extra;
- 2 pizzichi di sale.
Procedimento
Il primo passo da compiere per preparare in casa i biscotti con gocce di cioccolato è quello di tagliare grossolanamente proprio il cioccolato ed unire all’interno di una stessa ciotola tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere poi anche le uova, l’acqua e l’olio ed impastare il tutto cercando di amalgamare per bene gli ingredienti. Procedete aggiungendo alcuni pezzetti di cioccolato da incorporare all’impasto e solamente a questo punto potrete trasferire l’intero composto su un tagliere.
Cercate di modellarlo con le mani dandogli la forma di un cilindro e quindi stretto e lungo e utilizzando un coltello tagliate delle fette spesse mezzo centimetro circa. Sistematele tutte in una teglia precedentemente foderata con carta da forno ed infornate in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. Quando la cottura sarà ultimata ecco che potrete finalmente sfornare i biscotti e metterli tutti su una gratella per lasciarli raffreddare un poco prima di servirli.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti pasta frolla, come prepararli?: ricetta classica

Biscotti senza glutine
Purtroppo sono in tanti a dover fare i conti con un problema piuttosto diffuso ovvero la celiachia, nota anche semplicemente come intolleranza al glutine. Questo però non significa dover rinunciare all’eccezionale sapore di alcune specifiche pietanze ed alimenti. Tra questi vi troviamo i biscotti con gocce di cioccolato che potranno essere preparati in casa anche senza glutine. Nello specifico per la preparazione serviranno:
- 250 grammi di burro;
- 40 biscotti circa;
- 200 grammi di zucchero;
- 2 uova;
- 1 baccello di vaniglia;
- 200 grammi di nocciole tritate;
- 220 di farina (ovviamente senza glutine);
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- 250 grammi di cioccolato fondente tagliato grossolanamente.
Procedimento
Per prima cosa bisognerà montare il burro freddo e poco ammorbidito insieme allo zucchero fino a quando non diventerà chiaro e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta e dopo aver tagliato il baccello di vaniglia prelevate i semi e aggiungeteli al composto. Continuate a mescolare ed aggiungete il bicarbonato, il lievito, il sale, la farina e le nocciole tritate finemente.
Dopo aver lavorato un poco l’impasto accendete il forno e formate delle palline dal diametro di circa 3 cm da adagiare poi su una teglia rivestita con carta da forno. Ricordate di mantenere tra una pallina e l’altra almeno 5 cm di distanza. Infornate per 10 minuti e dopo aver sfornato i biscotti lasciateli raffreddare prima di servirli.