Sia tiepide che fredde, in inverno o in estate. L’insalata di patate è un piatto perfetto da servire in qualsiasi stagione dell’anno ma in particolar modo in estate come contorno. Oppure ancora come piatto da portare in spiaggia per un pic-nic tra amici. Ma come prepararla in casa? In realtà farlo è molto semplice e diverse sono le ricette da poter prendere in considerazione.
Indice
Insalata di patate
Preparare in casa un’insalata di patate in versione vegana oppure vegetariana, ricca di erbe aromatiche o frutta fresca è davvero molto semplice. Qui di seguito potrete trovare qualche gustosa ricetta.
Insalata di patate all’erba cipollina
Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare e per la cui cottura basteranno solo 30 minuti. Tra gli ingredienti necessari per 4 persone vi troviamo:
- 800 grammi di patate;
- 1 cucchiaio di senape;
- 150 grammi yogurt bianco;
- 2 cucchiai di maionese;
- erba cipollina;
- sale e pepe;
- olio extravergine di oliva.
Preparazione
Come procedere alla preparazione di questa gustosa ricetta? Per prima cosa bisognerà lessare le patate in acqua salata e solamente quando saranno cotte bisognerà scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa mescolando la maionese alla senape e allo yogurt fino a quando non avrete ottenuto una crea morbida. Poi man mano andate aggiungendo anche l’erba cipollina, il prezzemolo tritato e per concludere aggiungete anche sale e pepe. Quando finalmente le patate saranno fredde ecco che non dovrete fare altro che pelarle e tagliarle a grossi dadini. Mettete le patate in una ciotola e conditetele utilizzando un filo d’olio extravergine d’oliva e versate sopra anche la salsa preparata in precedenza. Mescolate le patate prestando attenzione a non farle rompere e lasciate riposare l’insalata in frigo per almeno mezz’ora prima di servirla.
Insalata di patate e pomodorini
Ingredienti per 2 persone:
- 150 grammi di pomodorini;
- 3 patate grosse;
- 6 olive denocciolate;
- 10 foglie di menta;
- zucchero;
- 1/2 spicchio di aglio tritato;
- olio extravergine d’oliva;
- senape;
- sale e pepe nero;
- aceto di vino bianco.
Procedimento
Per prima cosa bisognerà lavare i pomodorini, asciugarli e metterli poi su una placca ricoperta con carta da forno. Spolverizzateli utilizzando l’aglio tritato, 1 cucchiaino ii zucchero, sale, pepe macinato. Ed ecco che dopo aver fatto ciò potrete bagnarli con l’olio e lasciarli cuocere in forno a 130° per circa mezz’ora. Nel frattempo lessate le patate e solo quando la cottura sarà ultimata potrete finalmente scolarle, pelarle e tagliarle a pezzi e lasciatele raffreddare.
Quando i pomodorini saranno finalmente pronti potrete toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Cosa fare a questo punto? Semplice, potrete finalmente preparare il condimento unendo 3 cucchiai di olio e 1 d’aceto. Poi 1 cucchiaino di senape, 5 foglioline di menta precedentemente tritate, sale e pepe. All’interno di una terrina unite patate e pomodorini e conditeli utilizzando la salsa preparata in precedenza. Mescolate il tutto con delicatezza e unite le foglioline di menta rimaste e le olive tagliate a pezzetti. La vostra insalata di patate e pomodorini sarà a questo punto pronta per essere servita.