Home » Torta margherita senza uova: ecco una ricetta semplice e gustosa
Mangiare

Torta margherita senza uova: ecco una ricetta semplice e gustosa3 minuti di lettura

Torta margherita senza uova
Torta margherita senza uova

Quando si parla di dolci che fanno parte della tradizione italiana ecco che non si può non pensare alla buonissima torta margherita. Stiamo parlando nello specifico di una torta soffice e allo stesso tempo gustosa perfetta per qualsiasi momento della giornata. Un’ottima idea, se si desidera preparare un dolce più leggero, potrebbe essere quella di preparare la torta margherita senza uova. Come fare? Basterà avere a disposizione gli ingredienti giusti e seguire il procedimento.

Come preparare la torta margherita senza uova

La torta margherita è buona, soffice e gustosa. E’ il dolce ideale per una super colazione ma anche il dolce perfetto da mangiare e da offrire a merenda. Di questa torta esistono tante ricette, oltre a quella tradizionale. E tra queste vi troviamo ad esempio la ricetta della torta margherita senza uova. Si tratta di una versione più leggera rispetto a quella tradizionale.

Ingredienti necessari

Per la preparazione della torta margherita senza uova e senza burro per sei persone occorrerà avere a disposizione:

  • 300 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 90 gr di olio di semi d’arachide;
  • 200 gr di zucchero;
  • 330 gr di acqua.

Preparazione

Preparare la torta margherita senza uova è molto semplice ed è da considerare ideale anche per tutti coloro che a causa di problemi al fegato, per intolleranze alimentari o per mantenersi più leggeri sono soliti rinunciarvi. Come iniziare? Prima di tutto bisognerà far sciogliere lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente e solo quando sarà ben amalgamato e allo stesso tempo privo di grumi ecco che sarà possibile procedere aggiungendo l’olio di semi d’arachidi oppure di mais. E successivamente anche la farina e il lievito precedentemente setacciati. Per aromatizzare l’impasto sarà possibile aggiungere, a proprio piacimento, una bustina di vanillina oppure la scorza del limone o dell’arancia ovviamente grattugiata.

Potrebbe interessarti anche: Risotto al curry semplice e gustoso: come prepararlo?

Torta margherita senza uova
Torta margherita senza uova

A questo punto non bisognerà fare altro che prendere una tortiera il cui diametro dovrà essere di 24 cm e dopo averla imburrata versare al suo interno l’impasto. E’ importante che la superficie sia uniforme e un ottimo modo per aiutarsi potrebbe essere quello di utilizzare una spatola oppure semplicemente le mani bagnate. La torta margherita senza uova andrà cotta per 40-50 minuti circa in forno preriscaldato. La temperatura varierà a seconda che il forno sia ventilato oppure no. E di preciso in forno ventilato dovrà cuocere a 160 gradi per 40 minuti mentre invece in forno statico dovrà cuocere per 50 minuti a 180°. Trascorso tale tempo il consiglio è quello di controllare che la torta sia pronta utilizzando il metodo dello stecchino. Se questo sarà sporco di impasto oppure sarà troppo umido ecco che allora significa che la torta avrà bisogno di cuocere ancora qualche minuto. Una volta che sarà finalmente cotta bisognerà semplicemente toglierla al forno, aspettare qualche minuto e dopo averla tolta dalla tortiera aggiungere lo zucchero a velo. Per renderla più gustosa potrebbe essere una buona idea farcirla con la marmellata o con la crema.

Leggi articolo precedente:
Scrub corpo fai da te
Scrub corpo fai da te, come prepararlo? Ecco alcune idee e consigli

Come aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine e le cellule morte? Un'ottima idea potrebbe essere quella di applicare...

Chiudi