Home » Paprika: valori nutrizionali, proprietà e usi in cucina della spezia
Mangiare

Paprika: valori nutrizionali, proprietà e usi in cucina della spezia2 minuti di lettura

Paprika
Paprika

La paprika è una spezia che è molto utilizzata in cucina per la preparazione di diverse pietanze. Non tutti sanno che la paprika viene estratta dal peperone, il quale viene fatto seccare e liberato della parte di colore Bianca interna e poi macinato. Questa Spezia è stata introdotta nel nostro continente dagli ungheresi che la importarono dai turchi che a loro volta invece la importarono dall’India.

Generalmente per ricavare la paprika in polvere che è impiegata in cucina, vengono fatti essiccare i peperoni dopo averli privati come già detto della parte bianca. Una volta essiccati poi i peperoni vengono macinati. Questa Spezia è particolarmente diffusa non soltanto nella cucina Europea ma anche in quella austriaca, indiana, marocchina e spagnola. Vediamo qui di seguito quelli che sono i principali utilizzi e le proprietà.

Valori nutrizionali

Circa 100 g di pasta contiene 500 g di zuccheri, 15 grammi di carboidrati, 37 grammi di fibre, 13 grammi di grassi e 34 mg di sodio. In totale si parla di 289 calorie.

Uso in cucina

Come abbiamo detto, la paprika è una spezia che viene maggiormente utilizzata per la preparazione di varie pietanze. Dal Gusto delicato leggermente amaro, aromatico e poco piccante. Tuttavia questo lato piccante risulta piuttosto lieve e dolce in modo da non oscurare il volto delle pietanze.

La paprika può essere sia dolce che piccante e il gusto dipende proprio dal momento in cui viene macinata la parte interna del peperoncino compreso i semi. In genere questa Spezia è utilizzata con i formaggi, con la carne, con il pomodoro la panna e la cipolla ed è abbinata ad altre tipo di Spezie. Ad esempio, nella cucina ungherese la paprika è utilizzata per condire zuppa di carne, di verdure tipico goulash. Molto utilizzata anche in Spagna e in Portogallo, ma come ingrediente principale per la preparazione di molte pietanze a base di salsiccia e carne macchie di verdure.

Proprietà

Paprika
Paprika

Ha un alto contenuto di vitamina A e betacarotene. Il fatto che sia ricca di vitamina, la rende utile per proteggere i vasi sanguigni. Nello specifico pare contenga la vitamina E e la B6 che è considerata molto importante per prevenire la perdita dei capelli. La fabbrica anche delle importanti proprietà antibatteriche, Contiene ferro, per questo motivo previene l’ anima ed è anche un’ottima fonte di antiossidanti.

Sembra che possa anche aiutare a migliorare la circolazione del sangue ed è benefico sia per gli occhi che per la pelle, grazie al contenuto di vitamina C. E’ anche ricca di magnesio, fosforo e potassio oltre che di sali minerali che sono considerati fondamentali per il nostro organismo. Contiene anche tanto acido folico e la vitamina K. Questa spezia infine pare possa aiutare a mantenere la pelle piuttosto giovane splendente e può essere un valido aiuto per prevenire l’acne così come le vene varicose.

Read previous post:
Sciroppo d'Acero
Sciroppo d’acero: come si produce, proprietà e benefici

Lo sciroppo d'acero per chi non lo sapesse è un vero e proprio dolcificante naturale molto utilizzato per lo più...

Close