Home » Ricette con pesto: ecco come utilizzarlo in cucina
Mangiare

Ricette con pesto: ecco come utilizzarlo in cucina3 minuti di lettura

Ricette con pesto
Ricette con pesto

Tante sono le ricette con pesto da poter preparare in qualsiasi momento e soprattutto per qualsiasi occasione. Queste oltre ad essere fresche e saporite sono adatte a tutti, e quindi ai grandi ma anche ai più piccoli.

Ricette con pesto

Il pesto è un condimento molto gustoso in grado di rendere ogni piatto davvero unico. Questo è anche particolarmente versatile e quindi perfetto per la preparazione di primi piatti ma anche secondi. Inoltre chi lo desidera potrà anche decidere di surgelarlo e utilizzarlo nel momento in cui il suo utilizzo si rivela necessario. Ma, quali sono le ricette più famose? Un’ottima idea potrebbe essere ad esempio quella di preparare il vitello al pesto ma anche gli gnocchi al pesto, l’insalata di pomodorini e pesto ecc.

Vitello al pesto

Preparare il vitello al pesto può rivelarsi davvero molto semplice. Nello specifico occorrerà avere a disposizione:

  • 600 gr di fettine di vitello;
  • 10 foglie di basilico;
  • mezzo spicchio d’aglio;
  • pepe e sale q.b;
  • 4 cucchiai di vino bianco;
  • 6 cucchiai di olio EVO;
  • 50 gr di pecorino grattugiato; 50 gr di pinoli.

Preparazione

Prima di tutto occorrerà versare all’interno del bicchiere del mixer le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate. E oltre a queste anche i pinoli, mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di pepe e di sale, il pecorino grattugiato e 4 cucchiai di olio EVO. Gli ingredienti andranno tutti frullati dando dei piccoli impulsi e fermandosi ogni tanto per qualche secondo in modo tale da riuscire ad ottenere un composto cremoso e allo stesso tempo uniforme.

Nel frattempo occorrerà mettere una padella antiaderente sul fuoco aggiungendo al suo interno due cucchiai d’olio e dopo averlo portato a temperatura ecco che sarà possibile posizionare all’interno due fettine di vitello che dovranno cuocere per due minuti circa prestando attenzione a girarle e ad aggiungere il vino da far poi sfumare. Dopo aver fatto rosolare per ancora 1 minuto ecco che occorrerà dividere le fettine nei piatti e condirle aggiungendo il pesto preparato in precedenza. A questo punto le fettine di vitello al pesto saranno finalmente pronte per essere servite e gustate ancora molto calde insieme a del pane.

Ricette con pesto
Ricette con pesto

Come utilizzare il pesto in cucina, diverse ricette

Oltre che per condire la pasta il pesto può essere utilizzato, in cucina, in tanti altri modi. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzarlo come salsa, e in questo caso bisognerà semplicemente cospargere un cucchiaino di pesto sopra il purè di patate. Poi ancora potrebbe essere ottimo da utilizzare per marinare dei secondi piatti da cuocere al forno ma anche per rendere più saporite le zuppe e i minestroni.

Per la preparazione delle lasagne vegetariane ecco che invece il pesto potrà essere utilizzato come sostituto della salsa tradizionale. In questo caso il consiglio è quello di preparare un mix di pesto e ricotta da stendere tra i vari strati delle lasagne. Per chi ama le uova il pesto potrà invece essere utilizzato per rendere tale ricetta più gustosa. Ed infine una buona idea potrebbe anche essere quella di utilizzare il pesto per la preparazione di una torta rustica.

 

Leggi articolo precedente:
Ricetta Friggitelli: come gustare questi piccoli peperoni verdi?

Friggitelli è l'espressione utilizzata per far riferimento a dei piccoli peperoni di colore verde e dal sapore particolarmente amarognolo da...

Chiudi