Home » Succo di mela, perché consumarlo? Proprietà e benefici
Mangiare

Succo di mela, perché consumarlo? Proprietà e benefici3 minuti di lettura

Succo di mela
Succo di mela

Molti conoscono e apprezzano il succo di mela ma pochi ne conoscono le proprietà e i relativi benefici. A tal proposito è possibile dire che si tratta di un succo molto economico e facile da preparare in casa. Ma, quali sono nello specifico i benefici in grado di apportare alla salute dell’uomo?

Valori nutrizionali della mela

La mela è un frutto molto apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti. In natura esistono tantissime varietà di mela diverse tra loro sia per colore sia per forma. Esistono ad esempio le mele gialle, verdi, rosse ma in ogni caso tutte sono in grado di apportare importanti benefici alla salute dell’uomo. La mela infatti è un frutto ricco di acqua e di proteine. Poi ancora contiene anche sali minerali come ad esempio lo zolfo, il potassio, il magnesio, il fosforo, fibre, vitamine e nello specifico quelle appartenenti al gruppo C,PP,B1,B2,B3,A e diversi zuccheri. E’ inoltre molto importante precisare che contiene pochi grassi ed è considerata un’ottima fonte di flavonoidi, polifenoli, antiossidanti che in particolar modo sono presenti nella buccia delle mele di colore rosso.

Volendo volendo fornire un dettagliato elenco di quelli che sono i valori nutrizionali della mela è possibile dire che in 100 g di frutto sono contenute:

  • 38 kcal;
  • 0,3 g di grassi;
  • 0,20 g di proteine;
  • 11,00 g di glucidi;
  • 2,6 g di fibre;
  • 0 colesterolo.

Benefici del succo di mela

Il succo di mela è molto semplice da preparare in casa e potrà essere gustato in diversi modi. Nello specifico fresco, puro ma anche allungato con acqua minerale oppure con acqua leggermente frizzante in modo tale da ottenere una bevanda gustosa e allo stesso tempo rinfrescante. In inverno sono molti coloro che al succo di mela aggiungono chiodi di garofano e cannella mentre invece un altro modo potrebbe essere quello di aggiungere lo yogurt naturale e rendere il succo anche un’ottima colazione oppure merenda.

Potrebbe interessarti anche: Cottura a vapore, quali sono i vantaggi? Ecco cosa sapere

Succo di mela
Succo di mela

Ma, perché consumare il succo di mela? Esistono tanti buoni motivi per farlo, tra questi ad esempio perché:

  • agisce facilitando la digestione;
  • si rivela un ottimo aiuto per perdere peso, stabilizzare la glicemia e anche il colesterolo nel sangue;
  • aiuta ad allontanare lo stress;
  • è un ottimo diuretico e regolatore intestinale. Può quindi essere utilizzato anche come lassativo nel caso in cui si soffra di stitichezza;
  • agisce combattendo l’asma;
  • è in grado di proteggere le pareti intestinali e proprio per tale motivo viene considerato un ottimo alleato nei casi di colite;
  • grazie alla presenza di polifenoli la mela viene considerata efficace per contrastare varie tipologie di tumori. Tra questi nello specifico il tumore al colon, alla prostata, all’esofago ,al cavo orale e seno.

In ultimo secondo quanto emerso da uno studio sembrerebbe che il succo di mela sia in grado anche di agire combattendo la demenza senile e il morbo di Alzheimer. Tale succo può quindi essere considerato davvero utile in varie situazioni.

Leggi articolo precedente:
Coniglio d’Angora: origini, aspetto, caratteristiche principali e carattere

Il coniglio d'Angora è davvero molto bello e soprattutto considerato l'animale più soffice presente al mondo. Ma, quali sono le...

Chiudi