Home » Olio di cocco alimentare: come viene estratto e quali sono le proprietà
Mangiare

Olio di cocco alimentare: come viene estratto e quali sono le proprietà3 minuti di lettura

Olio di cocco alimentare
Olio di cocco alimentare

Non tutti conoscono l’olio di cocco alimentare, o meglio non tutti ne conoscono le proprietà e i suoi effetti dimagranti ed energizzanti. Per tale motivo sono molti coloro che vanno alla ricerca di informazioni sul web, e proprio qui di seguito sarà possibile trovare tante preziose informazioni. E quindi scoprire a cosa si fa riferimento e come viene estratto questo particolare olio.

Cosa sapere sull’olio di cocco alimentare

L’olio di cocco alimentare è particolarmente versatile ma nonostante ciò ancora oggi è poco conosciuto e di conseguenza viene utilizzato poco in cucina. L’olio di cocco andrebbe assunto in quantità moderate e regolarmente in modo tale da poter garantire all’organismo una serie di importanti benefici. Ma esattamente a cosa si fa riferimento quando si parla di olio di cocco alimentare? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questa è l’espressione utilizzata per fare riferimento ad un grasso vegetale ricavato dalla polpa essiccata in maniera naturale dalle noci di cocco.

I frutti presenti nelle palme di cocco, che vengono coltivate nella fascia equatoriale, sono ricchi di grassi e nello specifico ne contengono circa il 65%. L’olio di cocco se si trova ad una temperatura superiore ai 23 gradi allora si presenta in uno stato liquido mentre invece nel caso in cui la temperatura sia inferiore ecco che tende a solidificarsi e ad assumere una colorazione bianca. In questi casi quindi nell’aspetto e nella consistenza risulta essere molto simile al burro.

Come viene estratto e quali sono le proprietà

Qual è il procedimento attuato per l’estrazione dell’olio di cocco? Alla domanda in questione è possibile rispondere affermando che la noce di cocco prima di tutto viene privata dell’involucro esterno. E successivamente la polpa viene sottoposta ad un procedimento di essiccazione naturale al sole in modo tale da poter ridurre la quantità di acqua contenuta. Il terzo passaggio è quello della spremitura. Questa viene effettuata a freddo per un motivo specifico ovvero non abbassare in maniera significativa quelle che sono le qualità e i principi nutritivi che sono contenuti proprio nell’olio di cocco estratto.

Potrebbe interessarti anche: Ananas calorie, proprietà e benefici: ecco tutto quello che occorre sapere

Olio di cocco alimentare
Olio di cocco alimentare

Quali sono invece le proprietà contenute nell’olio di cocco alimentare? Le proprietà contenute in questo particolare olio sono molte e diverse tra loro. Tra queste è possibile dire che secondo quanto emerso da alcuni studi l’olio di cocco sembrerebbe essere utile per la perdita di peso. Nello specifico l’olio di cocco sembrerebbe essere di grande aiuto sia nel dimagrimento sia nel controllo del peso. Poi ancora l’olio di cocco alimentare agisce svolgendo la funzione di soppressore dell’appetito e sembrerebbe essere anche dotato di importanti proprietà energizzanti. Infatti nonostante sia un olio ecco che proprio grazie a quella che è la sua composizione molecolare può essere considerato un alimento importante in quanto in grado di fornire una dose di energia piuttosto buona.

Inoltre è anche ricco di antiossidanti in grado di combattere l’azione svolta dai radicali liberi e quindi prevenire i segni dell’invecchiamento

Leggi articolo precedente:
Ananas Calorie
Ananas calorie, proprietà e benefici: ecco tutto quello che occorre sapere

Rinfrescante ma allo stesso tempo anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. L'ananas è uno dei frutti preferiti...

Chiudi