Home » Ricetta Friggitelli: come gustare questi piccoli peperoni verdi?
Mangiare

Ricetta Friggitelli: come gustare questi piccoli peperoni verdi?3 minuti di lettura

Ricetta Friggitelli
Ricetta Friggitelli

Friggitelli è l’espressione utilizzata per far riferimento a dei piccoli peperoni di colore verde e dal sapore particolarmente amarognolo da poter utilizzare per la preparazione di gustose ricette. Tra queste ad esempio i friggitelli in padella. Ma, come prepararli?

Ricetta friggitelli in padella

I friggitelli sono molto conosciuti anche semplicemente come peperoncini verdi dolci oppure peperoni friarielli. Si tratta infatti di una varietà di peperone legata all’Italia del Sud che che oltre ad essere di piccole dimensioni presenta anche forma allungata. Come utilizzare questi peperoncini verdi dolci? Una buona idea potrebbe essere quella di preparare i friggitelli in padella. Nello specifico occorrerà avere a disposizione:

  • 1 kg di friggitelli;
  • 200 gr di pomodorini ben maturi;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • sale q.b;
  • olio evo q.b;
  • 4 bicchieri d’acqua.

Il tempo di preparazione previsto è di 90 minuti mentre invece il tempo di cottura è di 40 minuti. E’ inoltre molto importante precisare che queste sono le dosi indicate per 4 persone.

Preparazione

Come preparare i friggitelli in padella? Il procedimento da seguire è molto semplice. Prima di tutto bisognerà lavare i friggitelli, recidere il picciolo e successivamente svuotarli per bene eliminando sia i semi sia i filamenti bianchi. In seguito bisognerà sbucciare l’aglio e metterlo all’interno di una padella abbastanza capiente insieme all’olio e poi ancora proseguire lavando i pomodori, tagliandoli a spicchi e poi ancora aggiungendoli alla padella insieme ai friggitelli.

A questo punto la padella potrà essere posizionata sul fornello in modo tale da poter iniziare a rosolare il tutto senza però soffriggere. Occorrerà quindi aggiungere l’acqua, un poco di sale e cuocere per circa 50 minuti o comunque fino a quando l’acqua di cottura si sarà consumata del tutto. Quando i friggitelli in padella saranno finalmente cotti ecco che potranno essere serviti sia a temperatura ambiente ma anche caldi.

Come conservarli

Se i friggitelli in padella preparati risultano essere troppi e quindi nel caso in cui avanzino ecco che potranno essere tranquillamente conservati in frigorifero per due giorni circa. L’importante però è riporli all’interno di specifici contenitori ermetici.

Potrebbe interessarti anche: Olio di cocco alimentare: come viene estratto e quali sono le proprietà

Ricetta Friggitelli
Ricetta Friggitelli

Friggitelli al forno

Una valida alternativa ai friggitelli in padella potrebbe essere quella di preparare i friggitelli al forno. Anche in questo caso bisognerà lavarli e asciugarli per bene, posizionarli all’interno di una teglia da forno antiaderente e aggiungere alcuni ingredienti. Di preciso l’olio, il sale e due spicchi d’aglio schiacciati. La teglia in questione andrà poi posizionata in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando i friggitelli saranno morbidi e dorati ecco che allora significa che saranno finalmente pronti per essere gustati.

Una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere anche una cipolla di Tropea tagliata a fette, olive nere e pomodorini. In questo modo i friggitelli al forno risulteranno sicuramente più gustosi.

Friggitelli e patate

Se il desiderio è quello di preparare un buon contorno ecco che i friggitelli potranno essere affiancati alle patate. Una ricetta molto gustosa che potrà essere preparata utilizzando la padella, e quindi tagliando le patate a sfoglie sottili oppure a piccoli spicchi. Oppure ancora la ricetta in questione potrà essere preparata anche in forno. In questo caso il consiglio è quello di amalgamare per bene i friggitelli e le patate prima di metterli in forno per la cottura.

Leggi articolo precedente:
Eucalipto Arcobaleno: come si presenta e dove trovarlo

Vi è mai capitato di aver sentito parlare dell'eucalipto arcobaleno? Questo è il nome di un albero molto conosciuto proprio...

Chiudi