Home » Vellutata di ceci, ricetta: come prepararla? Ecco il procedimento
Mangiare

Vellutata di ceci, ricetta: come prepararla? Ecco il procedimento2 minuti di lettura

Vellutata di ceci
Vellutata di ceci

Tra i legumi maggiormente apprezzati e considerati soprattutto salutari vi troviamo i ceci. Questi vengono considerati una fonte molto importante di proteine di origine vegetale. Proprio utilizzando tali legumi è possibile preparare una gustosissima vellutata di ceci.

Se in questo momento vi state chiedendo come fare ecco che qui di seguito troverete alcuni consigli. Nello specifico vi è una ricetta classica ma vi sono anche ricette varianti e quindi ad esempio vellutata di ceci con cozze, con gamberi. O ancora con patate e altro ancora.

Vellutata di ceci, ricetta

Quando si parla della vellutata di ceci ci si riferisce ad un piatto che non richiede un particolare investimento né per quanto riguarda il tempo né per quanto riguarda l’impegno. Ma viene considerato un piatto non impegnativo anche da un punto di vista economico, e questo perché gli ingredienti utilizzati per preparare la vellutata sono economici oltre che genuini. Per preparare una gustosa vellutata di ceci vi serviranno:

  • ceci: 600 grammi;
  • olio extravergine d’oliva: 6 cucchiai;
  • aglio: 2 spicchi;
  • rosmarino: 1 mazzetto;
  • prezzemolo: 1 mazzetto;
  • Sale e pepe quanto basta.

Vellutata di ceci, procedimento

Prima di analizzare quello che è il procedimento per la preparazione della vellutata di ceci è opportuno precisare che proprio i ceci andranno tenuti a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Per preparare la vellutata di ceci dovrete, per prima cosa, far soffriggere il rametto di rosmarino insieme a due spicchi d’aglio in una casseruola aggiungendo due cucchiai d’olio. Soltanto quando l’olio sarà bollente potrete aggiungere i ceci i quali andranno precedentemente scolati per bene. Lasciate insaporire il tutto per circa 3 minuti e aggiungete acqua o brodo vegetale. E coprite utilizzando un coperchio. Fate cuocere per circa due ore o almeno fino a quando i ceci non saranno teneri. Quando la cottura sarà finalmente ultimata ecco che non dovrete fare altro che salare i ceci e mescolare.

Vellutata di Ceci
Vellutata di Ceci

A questo punto spegnete la fiamma e frullate il tutto. Finalmente la vostra vellutata di ceci sarà pronta. Non dovrete fare altro che disporre la vellutata all’interno dei piatti e servirla aggiungendo olio, pepe macinato e prezzemolo fresco. Potrete servire la vellutata di ceci con una fettina di pane raffermo precedentemente abbrustolita. E ancora, ricordate che se nel corso della cottura la quantità di brodo vi sembrerà eccessiva non dovrete fare altro che rimuovere dalla casseruola il coperchio. In questo modo l’acqua potrà evaporare.

Vellutata di ceci, varianti

Oltre che per la classica vellutata di ceci  potrete anche optare per delle varianti. Tra queste vi troviamo la vellutata di ceci e patate, oppure ancora la vellutata di ceci con gamberi. Con i ceci è inoltre possibile preparare una gustosa salsa a base di pasta di semi di sesamo e pasta di ceci. Stiamo parlando dell’hummus di ceci, una specie di vellutata di ceci che però viene aromatizzata con aglio, olio di oliva. E ancora paprica, succo di limone, prezzemolo tagliato finemente e semi di cumino in polvere.

Read previous post:
Australian Cattle Dog
Australian Cattle Dog, caratteristiche fisiche e carattere

Se vi è mai capitato di chiedervi quali siano le razze di cani più intelligenti al mondo ecco che è...

Close