Home » Sciroppo d’acero: come si produce, proprietà e benefici
Mangiare

Sciroppo d’acero: come si produce, proprietà e benefici2 minuti di lettura

Sciroppo d'Acero
Sciroppo d’Acero

Lo sciroppo d’acero per chi non lo sapesse è un vero e proprio dolcificante naturale molto utilizzato per lo più nel Nord America. E’ un liquido dolce che viene ricavato dalla linfa di due varietà di acero, ovvero l’Acer saccharum e l’Acer saccharm nigrum. Si tratta di acero da zucchero e acero nero. Si presenta come un liquido zuccherino, il quale è ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero. Questa viene raccolta dall’inizio della primavera in Canada ed in alcune zone del New England. Esistono differenti tipi di acero che vengono coltivate praticamente in tutto il globo. Tuttavia questo tipo di sciroppo si ricava dalla linfa di determinate specie di acero che è di origine canadese. E’ proprio questo il motivo per cui si tratta di un prodotto naturale, molto consumato ed apprezzato.

Come si produce

In parte lo abbiamo già detto, la linfa viene estratta generalmente nel periodo di marzo o aprile poi si procede facendola bollire per poter ricavare lo sciroppo. Il prezzo di questo prodotto risulta essere molto alto ma è giustificato dal fatto che per poter produrre un litro di prodotto, Ci vogliono circa 40 litri di linfa. L’estrazione della stessa non sembra risultare un processo dannoso per l’albero. Generalmente vengono utilizzati proprio gli stessi alberi per poter produrre questo sciroppo in annate diverse.

Valori nutrizionali e calorie

La linfa dell’Acero è costituita da acido malico, saccarosio, calcio, potassio, vitamine, ferro e componenti fenoliche. Un tempo la linfa veniva trattata per ottenere dei cristalli che servivano come sostituto dello zucchero di canna. Fu soltanto dopo tanto tempo che si scoprì la possibilità di poter ricavare uno sciroppo particolarmente ricco di sali minerali e di potassio. In genere lo sciroppo d’acero è utilizzato nei paesi Freddi come alimento, visto le calorie elevate e le sostanze nutritive in esso contenute. Nell’Europa continentale invece è particolarmente noto per le sue proprietà terapeutiche. Circa 100 grammi di di sciroppo d’acero apporta 250 calorie.

Proprietà

Sciroppo d'Acero
Sciroppo d’Acero

È particolarmente ricco di sostanze benefiche e di proprietà per il nostro organismo. Visto il contenuto, è un prodotto piuttosto energizzante e rimineralizzante ma anche piuttosto drenante e depurativo. Il fatto che sia ricco di tanti antiossidanti, fa sì che lo sciroppo d’acero sia utile nel combattere l’invecchiamento cellulare promuovendo anche il benessere della pelle. Tra le altre proprietà citiamo anche quella secondo cui aiuta il sistema digerente ma anche quello intestinale.

È piuttosto apprezzato anche per l’indice glicemico medio che risulta essere inferiore a quello della stragrande maggioranza di dolcificanti. Aiuta il sistema intestinale e quello digerente ed è ideale sia per gli adulti ma anche per i bambini. Va utilizzato come un vero e proprio integratore di vitamine e sali minerali e utile anche per gli sportivi. In questo caso va assunto dopo aver fatto una seduta di allenamento. Per coloro che sono a dieta, possono sfruttare lo sciroppo d’acero per drenare l’eccesso dei liquidi. È utile Inoltre per contrastare gastrite, colite e stitichezza.

Read previous post:
micosi
Micosi: cos’è, le principali cause e sintomi, come trattarla

Le micosi purtroppo, sono il peggior incubo di tante persone. Si tratta di infezioni che sono dovute a funghi patogeni,...

Close