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Alimenti che contengono ferro: ecco quali sono

Alimenti che contengono ferro
Alimenti che contengono ferro

Il ferro è considerato un nutriente essenziale per il benessere del nostro organismo. Questo perché è indicato come un minerale necessario per la produzione di un importante proteina presente nei globuli rossi ovvero l’emoglobina. Come assicurarci il fabbisogno giornaliero? La risposta è semplice ed è di preciso l’alimentazione. A tal proposito è possibile dire che esistono degli alimenti considerati particolarmente ricchi di ferro. E se siete curiosi di sapere quali sono ecco che potrete scoprirlo qui di seguito.

Ferro e fabbisogno giornaliero

Il ferro presente nel nostro organismo deriva proprio dall’alimentazione. Questa è importante che sia varia ma anche bilanciata in quanto in questo modo sarà possibile mantenere l’equilibrio tra quelle che sono le perdite giornaliere di tale minerale e la sua introduzione attraverso l’alimentazione. La perdita giornaliera di ferro avviene di preciso attraverso le feci e l’urina, la sudorazione, la mestruazione, l’allattamento ecc. Quali sono le dosi giornaliere di ferro, indicato con la sigla Fe, da assumere? Queste in realtà variano a seconda dell’età ma sono comprese tra gli 8 e i 18 mg. In condizioni particolari come ad esempio la gravidanza il fabbisogno giornaliero di ferro può arrivare anche a 27 mg.

Alimenti ricchi di ferro

Come affermato poc’anzi, l’introduzione di ferro nel nostro organismo avviene attraverso l’alimentazione. Ad essere ricchi di tale minerale è il mondo animale ma anche quello vegetale. Ma quali sono gli alimenti maggiormente ricchi di ferro? Qui di seguito verrà fornito un piccolo elenco e verranno anche indicate le quantità di ferro presenti in 1′ grammi di tale alimento.

Alimenti che contengono ferro
Alimenti che contengono ferro
  • Milza di bovino: 42 grammi;
  • fegato di ovino: 12.6 grammi;
  • crusca di frumento: 12.9 grammi;
  • cacao amaro in polvere: 14.3 grammi;
  • corvina: 14.4 grammi;
  • pepe nero: 11.2 grammi;
  • crusca di frumento: 12.9 grammi;
  • menta: 9.5 grammi;
  • pepe nero: 11.2 grammi;
  • fegato di equino: 9 grammi;
  • fegato di bovino: 8.8 grammi;
  • rosmarino 8.5 grammi;
  • lenticchie secche crude, fagioli crudi e rene di bovino: 8 grammi;
  • radicchio verde 7.8 grammi;
  • pistacchi: 7.3 grammi;
  • soia secca e farina di soia: 6.9 grammi;
  • ceci secchi crudi: 6.4 grammi;
  • ostrica 6, rana, pesche secche e anacardi: 6 grammi;
  • cozza o mitilo 5.8 grammi;
  • mormora e muesli: 5.6 grammi;
  • scorfano, lupini, ammollati e basilico: 5.5 grammi;
  • cuore di suino, salsiccia di fegato e albicocche disidratate: 5.3 grammi.

Poi ancora, tra gli alimenti considerati particolarmente ricchi di ferro vi troviamo:

  • fiocchi d’avena e rughetta o rucola: 5.2 grammi;
  • cuore di ovino, cuore di equino, albicocche secche, fave secche sgusciate crude e cioccolato fondente: 5 grammi;
  • tuorlo di uova di gallina e lievito di birra compresso: 4.9 grammi;
  • patè di pollo e piselli secchi: 4.5 grammi;
  • salpa, pagello, salsiccia di suino: 4.3 grammi;
  • prezzemolo, occhiata, patè di coniglio, farina d’avena: 4.2 grammi;
  • spigola, caffe’ tostato, patè di fegato: 4 grammi;
  • pagello bocca d’oro, trippa di bovino, feijoa e grano saraceno: 4 grammi;
  • patè di prosciutto e fette biscottate: 3.8 grammi;
  • crema di nocciole e cacao, cocco essiccato, frumento duro e cervello di bovino: 3.6 grammi;
  • olive da tavola conservate, pesche disidratate, torrone alla mandorla, arachidi tostate, tartufo nero e miglio decorticato: 3.5 grammi;
  • frumento tenero, melù o pesce molo, nocciole secche e uva secca: 3.3 grammi.
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