Alimentazione Ricette

Fiocchi d’Avena: cosa sono, benefici e ricetta di gustosi biscotti

Fiocchi d’Avena
Fiocchi d’Avena

Qual è il modo migliore per iniziare la giornata? Semplice, integrare alla propria colazione i fiocchi d’avena. Questi sono infatti da considerare dei piccoli alleati del nostro organismo in grado di offrire davvero numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Sono in grado di apportare al nostro corpo il giusto apporto energetico e quindi sono considerati ideali per affrontare nel migliore dei modi le sfide quotidiane.

Fiocchi d’avena: cosa sono

Quando si parla di fiocchi d’avena ci si riferisce ad un alimento di origine vegetale a base di cereali. Più nello specifico quando si parla di avena ci si riferisce ad una pianta erbacea dalla quale viene ricavato un cereale in chicco ricco di proprietà benefiche. L’avena oltre che sotto forma di fiocchi può essere gustata anche al naturale. Ed inoltre dall’avena è possibile ricavare anche un ottimo latte vegetale.

Proprietà e benefici

Numerose ed importanti sono le proprietà ed i benefici che l’avena è in grado di apportare al nostro organismo. Nello specifico secondo quanto emerso da alcune ricerche effettuate da un gruppo di ricercatori canadesi sembrerebbe che i fiocchi d’avena siano in grado di svolgere un ruolo molto importante nella prevenzione dei tumori. Poi ancora sono considerati un prezioso alleato della pelle in quanto contengono eccezionali proprietà in grado di ringiovanire l’epidermide e ritardare il normale invecchiamento della cute.

Nei fiocchi d’avena sono anche presenti vitamine appartenenti al gruppo B, fosforo e calcio, enzimi , acido pantotenico ed alcuni oligoelementi. Contengono anche un alcaloide chiamato avenina al quale è legato un potente effetto tonificante. I fiocchi d’avena favoriscono anche un miglioramento del sistema nervoso e per tale motivo sono considerati un fantastico alleato di insonnia, depressione, stress e di situazioni più gravi come l’esaurimento fisico e mentale.

Ricetta Biscotti ai Fiocchi d’Avena

Con i fiocchi d’avena è possibile realizzare in casa dei gustosissimi biscotti ideali per la merenda ma anche per la colazione. Nello specifico tra gli ingredienti necessari vi troviamo:

Fiocchi d’Avena
Fiocchi d’Avena
  • 150 grammi di fiocchi d’avena integrali;
  • 250 grammi di farina di frumento integrale;
  • 120 ml d’acqua;
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva;
  • 80 gr di zucchero di canna integrale;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 50 gr di mandorle sgusciate;
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere.

Con gli ingredienti in questione sarà possibile ottenere circa 40 biscotti ai fiocchi di avena.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà tritare finemente le mandorle fino a quando non si otterrà una farina grossolana. All’interno di una ciotola capiente bisognerà poi versare la farina e le mandorle tritate e mescolare il tutto. Aggiungete lo zucchero di canna integrale, le gocce di cioccolato, i fiocchi d’avena, il lievito per dolci e la vaniglia in polvere. Mescolate gli ingredienti utilizzando un cucchiaio e solamente a questo punto sarà possibile procedere aggiungendo anche gli ingredienti liquidi. E quindi a poco a poco bisognerà versare l’acqua e l’olio extravergine d’oliva.

Dopo aver fatto ciò ecco che sarà arrivato il momento di versare l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Iniziate ad impastare utilizzando le mani fino a quando il composto risulterà essere compatto. Date all’impasto in questione una forma sferica e lasciatelo riposare per 30 minuti circa in frigorifero all’interno di una ciotola. Trascorso tale tempo non dovrete fare altro che dividere l’impasto in due oppure in tre parti uguali e stenderle una alla volta utilizzando un mattarello. Ricordate di mantenere uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate i biscotti utilizzando una formina rotonda. Posizionate i biscotti su carta da forno e poi infornate per circa 15 minuti a forno preriscaldato a 180 gradi.

Altro... Alimentazione, Ricette
Cavolini di Bruxelles
Cavolini di Bruxelles: proprietà, curiosità e una gustosa ricetta

I cavolini di Bruxelles, o Brassica oleracea, fanno parte della famiglia dei cavoli e sono ricchi di antiossidanti. Vengono considerati...

Chiudi