Alimentazione Ricette

Crostata di mele: ecco la ricetta originale

Crostata di Mele
Crostata di Mele

Sono davvero tante e numerose le ricette di dolci da poter preparare in casa. Ma una delle più facili è la crostata di mele, amata sia dai grandi sia dai bambini. Nel corso di tale articolo potrete trovare la ricetta originale.

Crostata di mele

Come affermato poc’anzi, tale ricetta potrà essere preparata nella versione originale oppure in altre varianti. A tal proposito è possibile dire che la base potrà essere la classica pasta frolla oppure ancora coloro che lo desiderano potranno anche optare per qualcosa di alternativo. Ad esempio una pasta frolla senza glutine o in versione vegana. Nella versione classica tale ricetta viene preparata con una base di pasta frolla realizzata dall’unione di diversi ingredienti. Tra questi uova, latte e burro. La scelta delle mele invece potrà variare tra quelle rosse o gialle. A seconda delle proprie preferenze. Di preciso ecco qui di seguito la ricetta.

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 210 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato;
  • 6 mele;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • 60 grammi di zucchero di canna;
  • cannella in polvere q.b;
  • 1 limone;
  • marmellata di albicocche q.b.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di farro: come preparare alcune gustose ricette

Crostata di Mele
Crostata di Mele

Procedimento

Per la preparazione della crostata di mele dovrete per prima cosa versare su un piano da lavoro la farina a fontana. Al centro mettete 150 grammi di burro poco ammorbidito, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 1 uovo e per concludere anche il sale. Lavorate il tutto in modo delicato fino a quando non sarà grumoso. A questo punto aggiungete 1 cucchiaino di latte e continuate a lavorare con le dita fino a quando l’impasto non sarà compatto. Continuate a lavorare con il polso per circa 4-5 volte e rivestite il tutto utilizzando la pellicola trasparente. Mettere l’impasto in frigo per circa 1 ora. Dopo aver fatto ciò prendete la bacca di vaniglia, fate un incisione e prelevate i suoi semi. Prendete 4 mele e sbucciatele, eliminate il torsolo e poi tagliatele in tanti cubetti.

Prendete poi un pentolino e fate sciogliere insieme 60 grammi di burro con 60 grammi di zucchero di canna, i semi della bacca di vaniglia, 1 pizzico di sale ed anche il succo di metà limone. In seguito aggiungete le mele e continuate a far cuocere per altri 10 minuti circa, il tutto a fuoco medio. Quando vi sembreranno morbide allora potrete aggiungere la cannella in polvere e il succo dell’altra metà di limone. Fate caramellare per due minuti circa e poi lasciate che il composto ottenuto si intiepidisca. Sarà questo il momento di stendere la pasta all’interno di uno stampo che precedentemente andrà imburrato e infarinato.

Bucherellate il fondo della pasta e versate il composto di mele. Poi posizionate in fila le fettine di altre mele precedentemente sbucciate a fettine sottili ed infornate la vostra crostata di mele a 160° circa per 40 o al massimo 45 minuti. In un pentolino con dell’acqua lasciate sciogliere la marmellata di albicocche ed utilizzatela quando la crostata sarà fredda per spennellare la superficie. A questo punto il vostro dolce sarà finalmente pronto per essere servito insieme ad un tè oppure un caffè.

Altro... Alimentazione, Ricette
Insalata di Farro
Insalata di farro: come preparare alcune gustose ricette

Sta ormai per arrivare la bella stagione ed è quindi giunto il momento di iniziare a pensare a qualche nuova...

Chiudi