Home » Verza, come cucinarla? 4 semplici e gustose ricette
Mangiare

Verza, come cucinarla? 4 semplici e gustose ricette

Verza
Verza

La verza conosciuta anche con il termine cavolo verza o cavolo di Milano altro non è che una varietà di quella che è chiamata brassica oleracea molto simile al cavolo cappuccio.  A differenza di quest’ultima però la verza presenta delle foglie increspate e grinzose con delle prominenti nervature.  Si tratta Ad ogni modo di una pianta biennale con una radice non tanto profonda, ha un fusto piuttosto eretto dalla lunghezza che generalmente  supera i 30 cm.  Le foglie hanno un colore bianco tendente al giallo per lo più quelle interne, la forma invece è proprio quello di una palla dal colore verde o viola.

Questa pianta  ha un origine piuttosto Antica ed è coltivata perlopiù nelle regioni centro-settentrionali del nostro paese.  Va precisato però che la coltivazione più diffusa è a Montalto Dora nel Canavese dove nel mese di novembre si svolge una sagra tradizionale.  Questa pianta viene generalmente utilizzata in cucina ed è molto diffusa nelle regioni italiane ma anche gran parte del continente europeo.  Qui di seguito infatti oggi vi daremo alcune ricette per preparare la verza in modo semplice e gustoso.

Ricette con la verza

La verza è un ingrediente non soltanto molto Saporito, ma anche molto versatile perché può essere cucinato davvero in tantissimi modi.  Viene utilizzata Infatti per la preparazione di primi piatti, ma anche per la preparazione di secondi e contorni ma anche antipasti.

1 Cannelloni alla verza e carote

Per la preparazione di questi cannelloni molto gustosi vi occorrerà la pasta di semola di grano duro e della besciamella vegetale preferibilmente preparata in casa.  Tra gli altri ingredienti dovrete procurarvi le l’erba cipollina, uno spicchio di aglio e un po’ di cipolla.

2 involtini di verza con un ripieno di riso

Verza
Verza

Si tratta di involtini con all’interno del riso.  Per prepararli vi occorreranno delle foglie di verza il riso,  della cipolla rossa,  grana grattugiata, aceto di mele ed olio.

3  polpette di verza

Questa è più che altro una ricetta vegan  e possono essere tranquillamente abbinata delle patate, cipolla, pangrattato ed olio extravergine di oliva.  È una ricetta molto semplice da preparare.

4 Arrosto alla verza e funghi

Si tratta di un piatto piuttosto originale che si può preparare tranquillamente con ingredienti e prodotti di stagione Come i funghi e la verza. Si può anche aggiungere dell’aglio, del formaggio,frutta secca e uova. Alla base di questa ricetta troviamo i cereali cotti ccome il riso l’orzo e poi a questo si aggiungono gli altri ingredienti per completare la preparazione.

Come cucinare la verza

Si può mangiare cotta ma anche cruda e perlopiù all’insalata.  Generalmente però si cucina e viene quindi impiegata come contorno Oppure nelle minestre.  Come abbiamo visto Però, si può anche farcire e realizzare degli involtini anche molto gustosi e colorati.  Per cucinare un’ottima zuppa si possono tranquillamente cuocere le foglie in una casseruola con del brodo caldo.

Leggi articolo precedente:
Criceto
Criceto: tutte le razze, descrizione, carattere e alimentazione

Sono sempre di più le persone che decidono di avere un criceto in casa. Tuttavia prima di decidere di adottare...

Chiudi