Home » Insalata di farro: come preparare alcune gustose ricette
Mangiare

Insalata di farro: come preparare alcune gustose ricette3 minuti di lettura

Insalata di Farro
Insalata di Farro

Sta ormai per arrivare la bella stagione ed è quindi giunto il momento di iniziare a pensare a qualche nuova e fresca pietanza da preparare. Una valida alternativa alla solita insalata di riso potrebbe essere quella di preparare una gustosa insalata di farro. E proprio qui di seguito potrete trovare alcune semplici ricette.

Insalata di farro

Preparare l’insalata di farro potrebbe risultare più semplice di quanto immaginato. Per condirla potrete utilizzare gli ortaggi di stagione che più preferite. Oppure ancora potrete utilizzare legumi, semi, frutta secca oppure essiccata.

Insalata di farro, verdure e ceci

Eccellente ricetta estiva da servire fredda. E’ perfetta per essere consumata nel corso di una pausa pranzo oppure in spiaggia. Questo rappresenta un piatto completo in quanto ricco di proteine vegetali, vitamine, sali minerali e fibre. E poi ancora a questo piatto è anche legato un forte potere saziante. Nello specifico per la preparazione di tale ricetta vi serviranno:

  • 350 grammi di melanzane;
  • 300 grammi di farro;
  • 150 grammi di peperoni;
  • 250 grammi di ceci lessati;
  • 200 grammi di zucchine;
  • olio evo;
  • sale.

Queste dosi sono indicate per quattro persone, il tempo di preparazione previsto è di 20 minuti mentre invece il tempo di cottura è di 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Farro: proprietà e benefici di questo importante cereale

Insalata di Farro
Insalata di Farro

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di lavare gli ortaggi e recidere le estremità delle melanzane e delle zucchine. Tagliate le a fette ed eliminate dai peperoni il picciolo e i filamenti bianchi e i semini che si trovano al loro interno. Tagliateli poi a striscioline. In una padella rovente oppure in una piastra grigliate il tutto e poi lasciate raffreddare. Nel frattempo prendete il farro e mettetelo in una pentola piena di acqua fredda.

Fate cuocere rispettando il tempo indicato sulla confezione e solamente quando la cottura sarà ultimata potrete scolarlo e lasciatelo raffreddare sotto il getto d’acqua corrente. Prendete le verdure grigliate in precedenza, tagliatele a pezzetti ed unitele ai ceci in una ciotola. Aggiungete il farro freddo e condite il tutto con un filo di olio e un poco di sale. Riponete l’insalata di ceci, verdure e farro in frigorifero fino a quando non dovrete servirla ai vostri ospiti.

Insalata di farro pesto e pomodorino

Ricetta perfetta per tutta la famiglia. Un vero mix di sapori e profumi. Per la sua preparazione vi serviranno:

  • 500 grammi di farro perlato;
  • 80 grammi di basilico;
  • 200 grammi di pomodorino;
  • 50 grammi di mandorle oppure pinoli;
  • 70 grammi di olio evo; 1 spicchio di aglio;
  • 40 grammi di grana grattugiata oppure in pezzi;
  • sale.

Queste sono le dosi consigliate per quattro persone.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare l’insalata di farro, pomodorini e pesto è quello di sciacquare il farro sotto l’acqua corrente e porlo poi in una pentola piena d’acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Una volta ultimata la cottura fate scolare e raffreddare sotto al getto d’acqua. Prendete il pomodorino e il basilico, lavate per bene e tagliate i pomodorini a spicchi. Unite il tutto insieme al farro all’interno di una ciotola ben capiente mentre invece in un robot da cucina dovrete mettere le foglie di basilico e l’olio.

Tritate finemente e unite le mandorle, l’aglio sbucciato e il formaggio. Continuate a tritare fino a quando il composto non risulterà cremoso. Aggiungete al farro il pesto, il sale e mescolate per bene il tutto. A questo punto la vostra insalata sarà quasi pronta, il consiglio è quello di riporre la pietanza in frigorifero fino a quando non sarà arrivato il momento di consumarla.

 

Read previous post:
Quinta Malattia
Quinta malattia: cos’è e quali sono i sintomi

I bambini purtroppo vengono spesso colpiti da malattie esantematiche ovvero da una serie di malattie infettive di natura virale oppure...

Close